Quando fare la prima visita dal dentista a un bambino? È importante curare i denti da latte? Ci sono azioni preventive per avere una bocca sana da adulti? Ne abbiamo parlato con la dentista Stella Lanni, dell’omonimo centro odontoiatrico situato a Cervinara.
Una branca molto importante, e talvolta un po’ sottovalutata, dell’odontoiatria è la pedodonzia, quella che si occupa in maniera specifica delle problematiche dentistiche dell’età pediatrica.
Sono molti gli adulti che ancora oggi tendono a posticipare un primo controllo dentistico ai propri bambini o perché apparentemente gli stessi non mostrano sintomi o dolori importanti, o per scarsa cura nei confronti dell’argomento, o perché convinti che il controllo dentistico debba iniziare nel momento in cui crescano i denti permanenti.
Queste convinzioni, per quanto comprensibili, risultano però fortemente limitanti per una corretta cura della dentatura di un futuro adulto e spesso molto dannose, perché possono accelerare processi degenerativi.
La cura della salute dentale di un individuo parte infatti dalla sua prima infanzia, con la piena consapevolezza che già il controllo sui denti da latte è molto importante.
<<Spesso mi viene rivolta la domanda: “quando devo fare la prima visita dentistica a mio figlio?” – ci spiega la dentista Stella Lanni, solido riferimento a Cervinara, con uno studio facilmente raggiungibile da Avellino e Benevento, e per sua natura fortemente predisposta verso l’Odontoiatria Pediatrica. – La mia risposta è sempre la stessa: non è mai troppo presto. In assenza di sintomi evidenti, è buona norma una visita verso i 5 anni per iniziare la fase di prevenzione o di cura. Potrebbe infatti subentrare una piccola carie, molto frequente per il consumo di cibi zuccherati da parte dei bambini ma anche perché l’abitudine di lavare i denti non è ancora consolidata oppure viene fatta in maniera imprecisa>>.
Perché i denti da latte sono così importanti?
<<La loro salute è capace di influenzare lo sviluppo dei successivi denti permanenti. Essi servono prima di tutto alla masticazione, ma non dimentichiamo che offrono lo spazio necessario per i denti che verranno, guidandoli nella posizione giusta. Inoltre anche il linguaggio risulta influenzato da una buona struttura dentaria>>.
Come si curano i denti da latte?
<<Prima di tutto portando il bambino dal dentista in piena serenità. Sarà il medico a controllare l’assetto generale e l’eventuale presenza di carie o di piccole problematiche. La cosa più frequente sono le carie, soprattutto interdentali, e in questo caso si procede come per quelle degli adulti con anestesia e otturazione. Nel caso di bambini meno predisposti a stare tranquilli, propongo anche la sedazione cosciente, un metodo assolutamente sicuro e certificato per ricreare un’atmosfera rilassata>>.
E quando spuntano i denti permanenti in cosa consiste il controllo?
<<Dai 6 anni circa, e fino ai 12 circa, si parla di dentatura mista. In questo periodo, i denti possono essere sistemati nel loro assetto, a livello di allineamento o di malocclusioni (in questo caso aiuta la ortodonzia intercettiva), ma anche per prevenire carie sui primi molari permanenti attraverso le possibilità offerte dalla sigillatura>>.
In cosa consiste la sigillatura?
<<Su questi denti appena nominati, si può applicare un sigillante protettiva, ovvero una resina dedicata apposta nelle scanalature dei denti. In tal modo, sia le sostanze alimentari non entrano in contatto con le parti più delicate dei denti, sia la prolificazione batterica e l’erosione dello smalto vengono scongiurate. È una possibilità che mi piace proporre perché in maniera assolutamente rapida, sicura e indolore possiamo salvaguardare la salute dei molari che sono sempre più difficili da pulire con lo spazzolino>>.
In cosa consiste l’ortodonzia intercettiva?
<<E’ una ortodonzia di tipo preventivo che a partire dai 6 anni di età interviene sull’ossatura, anche morbida e malleabile. Essa corregge la crescita delle ossa mascellari, affinché si agisca sulle malocclusioni prevenendo peggioramenti in età adulta e difficoltà maggiori di intervento. Per questo parliamo di “intercettare” precocemente tali problematiche con l’utilizzo di apparecchi mobili di facile utilizzo e accettazione da parte di un bambino di età pediatrica>>.
Qualche consiglio ai genitori per attuare una giusta prevenzione?
<<Sembra banale ma non lo è. Sarebbe utile lavare i denti dopo ogni consumo di cibi , comunque limitarne il più possibile le scorpacciate di cibi dolci. Ci sono poi una visita dentistica annuale, a partire dai 5 anni di età, e l’abitudine a lavare i denti con attenzione, evitando finché possibile che i bambini lo facciano completamente da soli>>.
Per altre informazioni:
- Centro Odontoiatrico Lanni Via Roma, 37 Cervinara (Avellino) Telefono 0824 838636
Leggi anche
- Con la Sedazione Cosciente dal dentista senza dolore e senza paura.
- Stella Lanni: “Con l’ortodonzia invisibile denti allineati e sorriso perfetto”.
- Impianti dentali a carico immediato al Centro Odontoiatrico Lanni a Cervinara.
- Centro Odontoiatrico Lanni a Cervinara, bellezza e salute dei denti di adulti e bambini.