In questo approfondimento tratteremo di un dispositivo particolarmente innovativo, la cui installazione risulta sempre più richiesta e apprezzata. Stiamo facendo riferimento alle pellicole per il controllo solare: un’innovazione tecnologica che ha investito il settore delle costruzioni e ha condotto alla scoperta di un nuovo ritrovato per favorire l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale. Le pellicole per il controllo solare, come definisce il nome stesso, sono film particolarmente sottili che si applicano sulle superfici vetrate di finestre, porte e facciate. Sono diversi i vantaggi che caratterizzano le pellicole per il controllo solare e che si riconducono principalmente all’ottimizzazione del comfort abitativo su fronti differenti.
Andando per gradi, però, ci teniamo a fare un inciso su cosa – tecnicamente – queste pellicole siano. Si tratta di strati molto sottili di materiali speciali, come poliestere o polipropilene che, venendo applicati sulla superficie esterna o interna dei vetri, risultano in grado di filtrare la luce solare, riducendo la trasmissione di calore e consentendo il mantenimento della freschezza dell’ambiente all’interno, in maniera tale da bloccare anche il passaggio di raggi ultravioletti dannosi per la pelle.
Le pellicole per il controllo solare presentano delle caratteristiche particolarmente efficienti, in grado di rendere più vivibile l’edificio, ma anche di aumentare la vita di tessuti e complementi d’arredo, impedendo il filtraggio dei raggi UV. Le pellicole per il controllo solare sono, quindi, l’ultima frontiera di investimento per implementare la funzionalità di un immobile. Nelle prossime righe andremo a scoprire quali sono i vantaggi per i quali la loro installazione risulta sempre più importante e, inoltre, andremo a segnalarvi alcune delle più significative novità all’interno di un settore di riferimento particolarmente dinamico, variegato e in costante crescita, grazie ad un aumento della domanda esponenziale.
Ultime innovazioni nel settore delle pellicole 3M per il controllo solare: ecco cosa c’è da sapere
Quando si parla di ultime innovazioni nell’ambito delle pellicole per il controllo solare, non possiamo fare a meno di citare il marchio 3M. Le pellicole per il controllo solare 3M, infatti, sono in grado di aumentare in maniera notevole i valori degli immobili sul mercato, essendo in grado di rendere l’ambiente più confortevole grazie ad una protezione fino al 99.9% dai raggi UV.
Questi dispositivi di ultima generazione per l’ottimizzazione della vivibilità all’interno delle abitazioni si basano sulla nanotecnologia e, grazie a centinaia di strati ultrasottili, garantiscono un’elevata protezione dal calore e dai raggi UV senza alterare il vetro dal punto di vista estetico. L’innovazione, poi, sta nel fatto che nella produzione di queste pellicole non si usano ossidi metallici, prevenendo il rischio di corrosione delle pellicole stesse. Puoi visionare la proposta di pellicole 3M su questo sito per ricevere anche nozioni più dettagliate sulle loro caratteristiche principali.
Perché installare pellicole per il controllo solare? Tutti i vantaggi di questa tecnologia
I motivi per i quali si propende nei confronti dell’installazione delle pellicole per il controllo solare sono molteplici. Innanzitutto, questi sistemi permettono di ridurre considerevolmente la trasmissione del calore attraverso le finestre, migliorando la freschezza degli interni nei mesi più caldi e ottimizzando i consumi. Questo, perché, in estate, le pellicole per il controllo solare si rivelano particolarmente efficienti per ridurre l’utilizzo dei condizionatori, abbattendo l’impronta ambientale delle abitazioni e riducendo notevolmente i costi in bolletta.
Queste pellicole, poi, offrono un abbagliamento ridotto, migliorando il comfort visivo all’interno degli spazi, e diminuendo l’affaticamento degli occhi. Alcune di esse, poi, offrono anche un grado di privacy aggiuntivo, con la possibilità di essere oscurate all’esterno senza, però, avere un impatto sull’effetto estetico e sulla visibilità all’interno che risulta, in ogni caso, ottimizzata.