Mangiar sano significa mangiare prodotti DOP Campania e IGP Campania, unici per qualità e proprietà organolettiche. Scopriamoli insieme.
Sono sempre di più gli italiani, uomini e donne, che dedicano attenzione maniacale a cosa mangiare scegliendo prodotti a km0, possibilmente, salutari e nutrienti.
Tra prodotti agricoli coltivati sulle colline delle coste e quelli sui monti e le pianure, la regione Campania è unica nel suo genere per qualità e proprietà organolettiche.
Cosa mangiare per garantire il giusto apporto di proteine, vitamine, minerali, carboidrati e di quant’altro necessita il nostro corpo ?
Scopriamo insieme i prodotti tipici della regione Campania che non devono mai mancare a tavola.
Prodotti DOP Campania
Gli olii DOP della Campania
Quando parliamo di olio, ad esempio, non possiamo non pensare all’ olio DOP extravergine di oliva Irpinia – Colline dell’Ufita, prodotto nella zona di Ariano Irpino, che si caratterizza per i suoi colori intensi e per il sapore fruttato con note di pomodoro o all’olio extravergine di oliva Cilento come anche alll’olio extravergine di oliva Colline Salernitane.
Che dire, poi, dell’Olio extravergine di oliva Penisola Sorrentina e dell’Olio extravergine di oliva Terre Aurunche altri straordinari prodotti Dop.
Colori sgargianti, polpe succulenti, profumi inebrianti. Sono alcune delle note caratteristiche dei frutti tipici della regione Campania.
La frutta IGP della Campania
E quando pensiamo alla frutta della regione Campania, il pensiero corre alla mela annurca che può fregiarsi del marchio IGP, al limone di Sorrento ed al limone della Costa d’Amalfi prodotti della terra che hanno proprio nell’habitat in cui nascono e giungono a maturazione la “ricetta” che li rende unici.
Tra i frutti Igp della Campania, è folta la rappresentanza di Nocciole e Castagne: Castagna di Montella,
Castagna di Roccamonfina, Marrone / Castagna di Serino, Marrone di Roccadaspide e Nocciola di Giffoni.
Il pomodoro DOP Campano
Che dire poi di un altro prodotto salernitano che, grazie al suo gusto unico, è divenuto popolare in tutto il mondo? Il pomodoro San Marzano Dop dell’agro nocerino-sarnese è l’ ”oro rosso” della Campania.
Piccolo e tenace, succoso e particolarmente saporito è anche il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio che viene coltivato in soli diciotto comuni che circondano il vulcano napoletano.
Il Carciofo di Paestum
Tra gli ortaggi, il Carciofo di Paestum, chiamato anche Tondo di Paestum, in virtù della sua caratteristica forma, è un prodotto a IGP coltivato esclusivamente nei comuni campani di Agropoli, Albanella, Altavilla Silentina, Battipaglia, Bellizzi, Campagna, Capaccio, Cicerale, Eboli, Giungano, Montecorvino Pugliano, Ogliastro Cilento, Pontecagnano Faiano, Serre ricadenti della provincia di Salerno.
A fregiarsi del marchio Igp in Campania sono anche la Rucola della Piana del Sele, la Pasta di Gragnano e il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale.
Il Cipollotto Nocerino
Dolce e saporito, dalle riconosciute doti terapeutiche, invece, il cipollotto nocerino viene prodotto, praticamente in tutti i mesi dell’anno, in 21 comuni delle province di Napoli e Salerno ed annovera ben 9 varietà diverse.
Il Fico Bianco del Cilento
Nettare da fine pranzo, il Fico Bianco del Cilento è coltivato in 68 comuni della Provincia di Salerno, nell’area ricadente nel Parco del Cilento e del Vallo di Diano.
Mozzarella e formaggi DOP Campani
Chi non ha bisogno di presentazioni è la Mozzarella di Bufala Campana DOP, un prodotto invidiato (e imitato) in tutto il mondo ma che solo nell’areale di produzione, concentrato soprattutto nelle province di Caserta e Benevento (ma anche in parte del beneventano, del napoletano e del basso Lazio), raggiunge quei picchi di gusto che ne fanno uno straordinario ambasciatore della Campania nel mondo.
Quasi per estensione, il riconoscimento DOP è appannaggio anche della Ricotta di Bufala Campana.
Tra i prodotti caseari campani a marchio, non bisogna dimenticare il Provolone del Monaco ed il Caciocavallo Silano.
Leggi anche: