Vuoi comprare una piccola cucina IKEA? Scopri prezzi e costi, vantaggi e svantaggi per progettare e personalizzare in autonomia il cuore nevralgico della casa.
Stai per cambiare la tua cucina (o comprarne una ex novo) e stai pensando di comprare una cucina da IKEA? Leggendo di seguito, scoprirai i prezzi, i costi complessivi con il montaggio, i vantaggi e anche gli svantaggi delle cucine prodotte dal colosso svedese.
Che sia piccola o grande, una cucina è il cuore nevralgico della casa, il posto dove, più di tutti, all’interno della propria abitazione, ci si rifugia per confortarsi e riprendersi dopo una giornata di impegni.
Scopri i costi di una cucina Ikea piccola.
Il luogo dove ci si riunisce con i propri affetti per la convivialità e la preparazione dei cibi. Per questo, dovrebbe essere calda, accogliente ma anche funzionale.
Se stai per scegliere la tua prima cucina o devi rinnovare quella che hai già, potresti aver pensato di acquistarla da IKEA.
Del resto, gli italiani amano le cucine del colosso svedese per via dell’ottimo rapporto qualità prezzo e per il design pulito ed estremamente adattabile ad ogni spazio.
Quanto costa in media una cucina Ikea?
Prima di recarti in negozio o sul sito, e pensare di realizzare il tuo progetto, potresti essere chiesto: ma quanto costa una cucina IKEA? Sul prezzo potrebbero incidere tutta una serie di fattori che sono: dimensioni, elementi che la compongono, il materiale e gli elettrodomestici che, eventualmente, si vogliono inserire.
Le cucine IKEA più sofisticate, con isola e dotate di ogni dettaglio, possono arrivare a costare anche 7000 euro. Quelle di dimensioni più piccole ma comunque funzionali, potrebbero oscillare tra i 2500 e i 4500 euro.
Non è esclusa la possibilità di poter portare a casa anche soluzioni molto più piccole ed economiche che non superano i 1500 euro ma che potrebbero essere destinate a seconde case o comunque non ad un uso intensivo.
I prezzi del colosso svedese, come forse ti sarà noto, spesso sono mantenuti bassi proprio perché è richiesto all’utente finale il trasporto e montaggio.
Costo Montaggio
Qualora si dovesse optare per il servizio di Trasporto e Montaggio Cucine, il costo potrebbe incidere.
Le tariffe sono diverse a seconda del prezzo della cucina che si acquista.
Ad esempio, se la cucina dovesse costare tra i 2000 e i 3000 euro, il trasporto ed il montaggio potrebbero costarti sui 400 euro.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi di una cucina IKEA spicca la possibilità di progettare e personalizzare in autonomia la cucina dei propri sogni. Il progetto può essere fatto online o in negozio, sempre servendosi, se lo si vuole, del parere di un consulente.
La personalizzazione, comprensiva della scelta degli elettrodomestici, è sicuramente un fattore che piace molto agli utenti.
Rapporto qualità prezzo
In secondo luogo, un altro vantaggio è sicuramente il rapporto qualità prezzo. Se prima l’idea diffusa era di associare i mobili IKEA alla scarsa qualità, con il tempo si è compreso che, nella maggior parte dei casi non è così.
Acquistare una cucina del colosso svedese potrebbe voler dire portarsi a casa un elemento d’arredo fondamentale per la propria vita domestica, bello nel design e durevole nel tempo.
Garanzia
Un altro punto di forza è rappresentato dalla garanzia. Essa è pari a 25 anni per gli eventuali difetti dei materiali o di fabbricazione, di 10 anni per i miscelatori e 5 per gli elettrodomestici.
Naturalmente, ci sono anche degli svantaggi. Questi ultimi, nella maggior parte delle volte sono dovuti a difetti nel montaggio. Per quanto si possa essere pratici, meglio spendere qualcosa in più e affidarsi a degli esperti.
Prezzi e costi
Un altro svantaggio, per qualcuno, è dato dal prezzo finale che poco si avvicinerebbe a delle cucine economiche.
A questo proposito, se non ci si fida dei prezzi del produttore svedese, sarebbe meglio confrontare preventivi diversi anche da altri venditori e scegliere quello che rispecchia maggiormente le proprie esigenze.
Leggi anche