New York è una delle città più iconiche al mondo. Conosciuta come la “città che non dorme mai”, offre una combinazione unica di storia, cultura e intrattenimento. La città è divisa in cinque distretti, ognuno con la propria personalità unica. Manhattan è il cuore pulsante della città, con icone come la Statua della Libertà, Central Park e l’Empire State Building. Brooklyn è una destinazione in crescita, con una scena artistica e gastronomica in espansione. Il Bronx è famoso per i suoi giardini botanici e lo stadio dei Yankees. Queens è il distretto più grande ed è un melting pot di culture e tradizioni. Staten Island è il più piccolo dei cinque distretti, ma offre una vista spettacolare sulla città e sulla baia di New York.
Cosa serve per organizzare il viaggio a New York
Prima di scegliere uno dei tanti voli da Roma a New York c’è da sapere che per entrare negli Stati Uniti per una breve vacanza non occorre il visto. Servono però altri documenti:
- passaporto
- autorizzazione ESTA
Si rendono necessari anche i seguenti requisiti:
- permanenza non superiore ai 90 giorni
- essere in possesso di un biglietto di ritorno
- viaggiare per motivi di affari e/o turismo
Mezzi di trasporto a New York
Per quanto riguarda gli spostamenti esiste davvero una grande scelta:
- a piedi, alcune zone come, ad esempio, SoHo, Greenwich Village, Little Italy e Chinatown, si possono vedere meglio facendo una passeggiata;
- metropolitana, 472 stazioni e 27 linee che portano ovunque tranne che a Staten Island;
- autobus, questo trasporto copre tutti i distretti ed offre la possibilità di ammirare la città mentre ci si sposta;
- taxi, non esiste un numero per prenotarne uno, ma basta fare come nei film, cioè alzare il braccio e chiamarne uno.
Cosa vedere a New York
Delle tante attrazioni che la città offre, ve ne sono alcune che non andrebbero perse per nessuna ragione al mondo. Inoltre si ha la possibilità di acquistare un pass che ne include più di 100.
Statua della Libertà
Chi non la conosce?
La Statua della Libertà si trova sulla piccola Liberty Island, dalla quale prende il nome, proprio alla foce del fiume Hudson.
Andando a vederla si ha modo di fare una sosta ad Ellis Island e al Museo dell’Immigrazione. Chissà che non si trovi il nome di qualche antenato che ha fatto fortuna negli Stati Uniti.
Empire State Building
Questo già famoso grattacielo, reso ancor più famoso da “King Kong”, è un’icona di New York che di sera si illumina con quasi 70 mila luci colorate.
Central Park
Anche se non è il parco più grande di New York, è comunque il più famoso e vale la pena percorrerlo a piedi, in bici, in risciò od in carrozza per ammirare prati, fontane e ponti.
Ponte di Brooklyn
Completato nel 1883, è il primo ponte in acciaio che, per molto tempo, è stato il ponte sospeso più grande del mondo.
Dove fare Shopping
Per fare acquisti non c’è che da scegliere tra queste opzioni:
- Fifth Avenue
- Times Square
- Rockefeller Center
- SoHo
- NoLita
- Broadway
- Madison Avenue
- Herald Square
Prima di concludere sveliamo una piccola curiosità: perché New York è chiamata La Grande Mela?
Edward S. Martin, nel suo libro The Wayfarer in New York del 1909, paragonò lo stato ad un melo che affonda le sue radici nel Mississippi, e la città al suo frutto.