fbpx
Associazione Taurasi di Taurasi
Associazione Taurasi di Taurasi
Attualità

Piacere Taurasi, viaggio alla scoperta del vino rosso d’Irpinia.

Le cantine taurasine in campo per promuovere il borgo medioevale attraverso un percorso sensoriale alla scoperta del vino Taurasi Docg.

Alla scoperta di Taurasi uno dei borghi irpini più affascinanti della provincia di Avellino.

“Piacere Taurasi” è un evento pensato per promuovere il territorio e le sue ricchezze, partendo proprio da quel vino che ha varcato da tempo i confini nazionali portando il nome del paese in giro per il mondo.

Ad organizzare il terzo appuntamento con “Piacere Taurasi” è l’associazione “I Taurasi di Taurasi”, animata dalle cantine e dalle aziende vinicole che operano proprio nel comune che dà il nome al rosso più famoso d’Irpinia.

A Taurasi, un percorso sensoriale che è molto più di una semplice degustazione.

La giornata di degustazioni guidate è in programma domenica 28 maggio 2017, dalle ore 10 e per l’intera giornata con ingresso libero, ed avrà come location d’eccezione il Castello di Taurasi, lo splendido maniero che domina il centro storico di del paese che si affaccia sulla valle del Calore.

Ricco il programma della giornata. Si comincia alle 10,30, dopo l’apertura dei banchi d’assaggio, con la rassegna internazionale di arte “Che dici Totò 3”, il De Curtis dialoga con gli artisti, a cura di Enzo Angiuoni.

Alle ore 11,00, sarà il momento di “Taurasi è”, corso di educazione alla degustazione, che sarà replicato anche nel pomeriggio, alle ore16.00.

A partire dalle ore 12,00 invece, sarà possibile degustare, accanto all’ottimo vino, anche le prelibatezze della gastronomia locale, con “Taglieri d’Irpinia”, mentre alle 18,30 gli autori Alessandro Di Napoli e Paolo Saggese, insieme al giornalista Annibale Discepolo ed al regista Pino Tordiglione, presenteranno il loro libro “Vino Eros e Poesia”.

Per l’intera giornata, infine, sarà possibile dipingere con “I colori del Taurasi”, nel corso dei laboratori di pittura con il vino, con la partecipazione degli artisti Antonio Picardi, Franco Lista, Elena Saponaro, Luciana Mascia, Carlo Cotone, Antonio Di Rosa, Antonio Manganiello, Nicola Guarino, Antonio Iannece, Anna Magistro, Beatris Cardenas, Tommaso Ilardi ed Enzo Angiuoni.

“Piacere Taurasi”, come già accaduto per l’edizione andata in scena con successo lo scorso anno, è un invito a scoprire un territorio ricco di storia, di sapori ed emozioni che vedrà protagoniste assolute le cantine che operano a Taurasi e che accoglieranno il pubblico nelle stanze del palazzo marchionale per un viaggio nel gusto e nella storia.

Oltre ai pregiati vini locali ci sarà la possibilità di scoprire un’infinità di sapori che rendono unica la terra del vino per eccellenza.

L’intero percorso, poi, sarà arricchito dalle esposizioni pittoriche degli artisti irpini Giuseppe Pelosi e Giovanni Maglio e dalle ceramiche artistiche di Carlo Russo.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, vedrà sul campo le cantine taurasine Antico Borgo, Luciano Barrasso, Cardinale, Carpi, Caspariello, Guerriero, Mier Vini e Vigna Villae.

L’Associazione “I Taurasi di Taurasi” ha già annunciato che quello in programma domenica sarà solo il primo di una lunga serie di appuntamenti che, per tutta l’estate, invoglieranno i visitatori a raggiungere il borgo medioevale per trascorrere giornate intense di Piacere Taurasi.

Prenota un hotel a Taurasi


Spot

Spot

Spot