Viaggio nella cucina della Valle d’Aosta tra piatti, prodotti tipici, formaggi, salumi, dolci e vini.
La Valle D’Aosta è una terra che propone un’offerta gastronomica legata inscindibilmente al territorio. Rispetto alla cucine delle altre regioni italiane è certamente la più esclusiva e fortemente influenzata dai gusti francesi.
I prodotti principali sono la selvaggina ed i formaggi, proposti in mille varianti.
La Gastronomia Valdostana
Cosa mangiare in valle d’Aosta
La cucina valdostana è caratterizzata dalla presenza di molte zuppe, sughi di carne elaborati e formaggi fusi ed a pasta morbida.
L’antipasto più ricorrente rintracciabile sulle tavole della Val D’Aosta è lo sformato di patate, tipico delle regioni prealpine ed alpine. Viene cucinato in diverse varianti, con l’aggiunta di latte e formaggi fusi.
Primi Piatti
I primi piatti annoverano anche le numerose zuppe tra cui la più nota è la zuppa Valdostana a base di brodo di carne, con cavoli e fontina, insaporita da fettine di pane che rappresentano una costante insieme al burro, che sostituisce completamente l’olio in Valle D’Aosta.
Ottima anche la zuppa di castagna. La polenta è un accompagnamento tipico nei primi piatti. Viene cucinata al forno, insaporita con sughi di lepre o di cinghiale, oppure mangiata assoluta, sempre condita con il burro
Secondi Piatti
Il secondo piatto per eccellenza in Val D’Aosta è rappresentato dalla Carbonade, pietanza simbolo della regione, a base di carne, rosolata al vino rosso. Immancabile anche la Fontina, vanto della cucina regionale.
Da provare anche il capriolo alla Valdostana, cucinato con panna liquido e ginepro, insieme al pepe nero ed al timo.
Formaggi
La Fonduta di formaggi rappresenta un’ icona gastronomica e culturale della regione. Unica portata ittica è invece rappresentata dalla trota, insaporita da spezie montane e cucinata al forno.
I dolci tipici della valle d’Aosta
La pasticceria valdostana è ricca di portate, fortemente influenzata dalla tradizione francese. Si pensi al Blanc Manger, con panna e zucchero, il classico Mont Blanc con castagne e cacao ed una montagna di panna montata.
Le crostate, poi, rappresentano una vera e propria delizia, con le confetture a base di frutti di bosco, dal mirtillo, al lampone.
Molto caratteristiche le “Tegole d’Aosta“, biscotti di mandorle e nocciole, cotte secondo la tradizione su ripiani curvi per dar loro la forma tipica delle tegole che ricoprono i tetti del capoluogo.
Cosa bere in Valle d’Aosta
I vini valdostani consentono un abbinamento appropriato con la cucina regionale. Con Fonduta e Polenta si preferisce abbinare i rossi, mentre i bianchi accompagneranno la trota, ed i più tipici piatti valdostani, compresi i dolci. In Valle d’Aosta troveremo produzioni locali di Pinot grigio, Muller Turgau e Chardonnay.
Molti altri vini, invece, vengono mutuati dal vicino Piemonte che offre una vastità infinità di vini da accompagnare ai forti sapori valdostani, che necessitano di gusti ben più strutturati rispetto a quelli che propone il territorio, che non ha nessun Docg.
Tipico Valdostano è il distillato di genepy, pianta che cresce rigogliosa lungo le pendici montane, dalle cui infiorescenze si ricava il liquore che sembra abbia numerosi effetti benefici e digestivi.