Scegli Sauze d'Oulx per un weekend

Guida turistica per un Weekend a Sauze d'Oulx in Italia.


Sauze d'Oulx è un comune della regione Piemonte. Comune montano dell’alta Val Susa, Sauze d'Oulx è situata nella conca formata da tre importanti complessi montuosi dell’arco alpino: Triplex, Bourget e Generis.

La sua zona privilegiata le ha fatto guadagnare l’appellativo di "balcone delle Alpi".

Nell’età del Fascismo il suo nome fu italianizzato in Salice d’Ulzio, riprendendo il suo nome dopo il secondo conflitto mondiale. Storicamente fu attraversata dai Romani e dalle legioni barbare.

La sua vocazione turistica si sviluppò a partire dagli anni ’50 e ben presto divenne centro del comprensorio della via Lattea che riunisce altre stazioni sciistiche importanti del Piemonte come Sestriere.

Frequentatissima d’inverno dagli sciatori e dagli amanti della neve è spesso inserita tra le tappe obbligate del circo bianco grazie alla sua impeccabile organizzazione ed alla recettività alberghiera.

Suggestive le soste presso i rifugi montani riadattati in bar, ristornati e locali dove non di rado si possono incontrare personaggi dello sport e della vita mondana.

In estate il turismo predilige l’equitazione, il trekking e la pesca di fiume o di lago.

Selvaggina, formaggi freschi o stagionati e le immancabili grappe sono i prodotti tipici della zona, oltre ai prodotti del sottobosco.