Week End a Aqui Terme

Scegli Aqui Terme per un weekend

Guida turistica per un Weekend a Aqui Terme in Italia.

Acqui Terme è un comune in provincia di Alessandria che sorge nella parte meridionale dell’Alto Monferrato.

La città è situata in una zona strategica, al centro di importanti vie di comunicazione che collegano Alessandria con Savona.

Acqui Terme è suddivisa in vari borghi: Borgo Pisterna, Borgo Nuovo e Borgo San Pietro costituiscono il nucleo centrale della città.

Per chi, attratto dalla presenza di stabilimenti termale, decidessi di trascorrere un week end ad Acqui Terme, gli spunti per una visita turistica sono diversi.

A cominciare dalla Piazza della Bollente, che si apre sul centrale Corso Italia. Al centro della piazza si trova un’edicola marmorea realizzata dall’architetto Cerutti da cui sgorga acqua sulfurea bollente. Secondo la leggenda vi venivano bagnati i bimbi appena nati e, se resistevano alle alte temperature,  si guadagnavano l’appellativo di “scottati”.

Poco lontano dalla Bollente si trova Piazza Levi, che ospita la Chiesa di San Francesco, il Palazzo Comunale e la cinquecentesca Casa Robellini, sede dell’enoteca regionale.

Tra le altre attrazioni di Acqui Terme meritevoli di attenzione si segnalano la Torre Civica, il Castello dei Paleologi e la Cattedrale di Santa Maria Assunta.

La città è attraversata dal fiume Bormida: poco distante sono visibili i resti dell’acquedotto romano, una delle testimonianze meglio conservate nell’Italia del Nord dell’architettura romana.

Nel quartiere Bagni, infine, si trovano le sorgenti termali. Le antiche terme furono costruite nel ‘400 e l’attuale edificio vide la luce due secoli più tardi.

  • Enoteche Acqui Terme
    Enoteche Acqui Terme: Nella nostra guida le migliori vinerie e winebar di Acqui Terme.