Week End a Casale Monferrato

Scegli Casale Monferrato per un weekend

Guida turistica per un Weekend a Casale Monferrato in Italia.

Casale Monferrato è un comune in provincia di Alessandria che sorge lungo le sponde del Po, nel cuore della regione del Monferrato.Una città ricca di storia e di arte, come testimoniano i numerosi monumenti, di epoca romanica, barocca e rinascimentale, disseminati nel centro storico di Casale Monferrato.

Il Duomo di Casale risale al 1107: presenta una facciata romanica ed un interno a cinque navate in cui fanno bella mostra di sé importanti opere pittoriche e scultoree.

A dominare sulla città c’è la Torre Civica (o di Santo Stefano), realizzata nel ‘500, che con i suoi 60 metri di altezza è il simbolo di Casale Monferrato.

Il Castello dei Paleologi è un bell’esempio quattrocentesco di edilizia militare mentre la Chiesa di San Domenico, nel cuore della città, è particolarmente apprezzata dai turisti per la presenza al suo interno di numerosi affreschi del XV e del XVI secolo.

Tra gli altri monumenti degni di attenzione di Casale occorre citare la Chiesa di San Paolo, iniziata nel 1586, la sinagoga, situata al centro dell’antico ghetto, ed il Palazzo di Anna di Alencon.

Palazzo Treville è invece il palazzo più importante di Casale, uno degli esempi più brillanti del barocco piemontese, che si trova lungo Via Mameli, la strada più importante della cittadina piemontese.

Molto suggestivo è anche il Teatro Comunale costruito sul finire del ‘700.

Per chi ama la gastronomia piemontese, a Casale Monferrato, in pasticceria o al Ristorante non dimenticate di chiedere  e chiaramente mangiare i famosi Crumiri di Casale di Monferrato.