Week End a Domodossola.

Scegli Domodossola per un weekend

Guida turistica per un Weekend a Domodossola in Italia.

Domodossola è un comune del Piemonte che ricade nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, alla confluenza di sette valli ai piedi delle Alpi Lepontine.

Domodossola era nota già al tempo dei Romani e nel Medioevo conobbe un periodo di grande splendore. E' in questo periodo che, a seguito della costruzione del Duomo, Domodossola cominciò ad essere un punto di riferimento per l'intero circondario, essendo il Duomo di Domodossola l'unico edificio sacro presente nella regione.

Il centro storico di Domododssola è ricco di testimonianze architettoniche degne di interesse. A cominciare dalla Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio, all'interno della quale è custodita una preziosa  pala  dedicata a San Carlo di Tanzio da Varallo.

Piazza del Mercato è uno dei luoghi di aggregazione di Domodossola e rappresenta un classico esempio di architettura ossolana.

Il più famoso monumento di Domodossola è il Sacro Monte, edificato nel 1657 dai frati cappuccini ed inserito dall'Unesco nell'elenco dei monumenti patrimonio dell'umanità.