Week End a Ivrea.

Scegli Ivrea per un weekend

Guida turistica per un Weekend a Ivrea in Italia.

Ivrea è un comune in provincia di Torino, considerato la capitale della regione del Canavese, che si sviluppa a nord est rispetto al capoluogo del Piemonte.

La città di Ivrea si sviluppa lungo le sponde della Dora Baltea, sulla strada che, da Torino, conduce in Valle d’Aosta.

Il centro storico del paese si sviluppa sulle pendici della collina che conduce al Castello, fatto edificare alla metà del XIV secolo da Amedeo VI di Savoia.

Il maniero, realizzato in mattoni, con le sue quattro torri angolari, è il simbolo della città di Ivrea  ed è oggi la location per mostre, esposizioni e fiere. Poco lontano dal castello si trova l’altro monumento, il Duomo,  la cui prima costruzione risale addirittura al IV secolo. Intorno all’anno 1000 venne riedificato e di quel duomo sono ancora oggi visibili numerose testimonianze. L’attuale facciata è in stile neoclassico.

Tra gli altri edifici di culto, si segnalano la Chiesa di San Bernardino, la Chiesa di San Gaudenzio e il Santuario di Monte Stella, luogo particolarmente caro agli abitanti di Ivrea, che si erge su una collina non lontano dalla piazza del mercato.

Nei pressi del Duomo di trova la Biblioteca Capitolare, al cui interno sono conservati antichi codici miniati di inestimabile valore storico.

Ivrea ed il suo circondario offrono ai visitatori che giungono qui per un week end interessanti spunti anche dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, con la presenza di cinque piccoli laghi che, inseriti in un contesto verde invidiabile, ne esaltano l’ambiente.

Per chi ama il teatro spicca l'ex Officina H costruita a metà del secolo scorso in procinto di diventare il primo nucleo della cittadella della musica.

Ivrea è, infine, nota in tutto il mondo per il suo Carnevale che raggiunge il suo momento più alto con la battaglia delle arance.