Guida turistica per un Weekend a Orta San Giulio in Italia.


Orta San Giulio è un comune della regione Piemonte nella provincia di Novara, borgo affascinante, ancora avvolto nel mistero e nella leggenda.

Si narra che fu San Giulio a vincere il drago e ad annientare l’isola infestata dai serpenti. Stese il suo mantello sull’acqua e, con il bastone a forma di remo, la raggiunse. Il 31 gennaio lo si ricorda con imponenti celebrazioni liturgiche e preparando lo speciale pane di San Giulio impastato, solo in questa occasione, dalle monache benedettine.

Da visitare la basilica romanica fondata nel secolo IV ( e ricostruita nel IX e, successivamente, nell’XI secolo), all’interno della quale rimangono alcuni preziosi affreschi e un famoso ambone a sei lati del secolo XII, con figure umane e mostruose, di cultura comacina.

Di fronte c’è la piazza Motta con alle spalle il Palazzo della Comunità (1582), con i portici e le pareti affrescate. Anticamente era sede dell’Università e, al tempo dei vescovi, vi si tenevano le assemblee del Consiglio Generale del Lago.

Dalla piazza una strada sale verso il Sacro Monte, che domina il paese, dove si snoda il percorso devozionale dedicato a San Francesco. Le 20 cappelle realizzate, con un’unica eccezione, tra il 1590 e il 1650, sono ornate con statue e affreschi, alcuni del Morazzone.

Le scene, che illustrano la vita del santo, hanno una forte connotazione didattica.