Week End al Sestriere

Scegli Sestriere per un weekend

Guida turistica per un Weekend a Sestriere in Italia.

Sestriere è un comune della regione Piemonte con una storia gloriosa, ma non legata alle gesta di antichi eroi, bensì all’epiche vittorie degli sportivi sulla neve.

E non potrebbe essere altrimenti per un comune che conta meno di cento anni di vita, costruito ex novo sul territorio di altri comuni già esistenti.

Sestriere, nel linguaggio comune è ormai citato con l’articolo, il Sestriere, ad indicare quell’area della regione piemontese teatro di importanti competizioni di sci e divenuta nel corso degli anni scenario naturale per gli amanti degli sport invernali.

Sestriere ha il vantaggio di trovarsi lungo la linea ferroviaria internazionale Parigi - Roma e pertanto comodamente accessibile per chi non vuole affidarsi all’auto.

Grosso centro della Val di Susa, con territorio prevalentemente montagnoso, collocato a oltre 2000 metri di altitudine, può vantare di un’ottima organizzazione turistica e su centinaia di chilometri di piste da sci, impeccabilmente curate.

E’ sicuramente la prima stazione sciistica moderna in Italia e fu particolarmente apprezzata dai componenti della famiglia Agnelli, che ne supportarono lo sviluppo durante gli anni nei primi anni di vita.

Sestriere, fa parte del comprensorio denominato Via Lattea, una vero e proprio paradiso per gli sciatori e per gli amanti dello sci alpino.

Per dare un idea dell’organizzazione che accoglie il turista al Sestriere si pensi che l’intera area offre oltre 300 chilometri di piste e circa 100 impianti di risalita.  are nelle ore serali grazie agli impianti di illuminazione a giorno.