Week End a Torino

Scegli Torino per un weekend

Guida turistica per un Weekend a Torino in Italia.

Torino è il capoluogo di regione del Piemonte.

E’ stata la prima capitale d’Italia, al tempo del regno dei Savoia, che ha rappresentato per Torino, il momento di massimo splendore e sviluppo.

Agli inizi del 1900 Torino divenne una delle città italiane che trainarono lo sviluppo industriale.

Con la nascita della Fiat, la più importante industria italiana metalmeccanica, la vocazione industriale di Torino si rafforzò.

Attualmente è uno dei maggiori centri della penisola con una popolazione superiore ad un milione di abitanti.

L’impostazione urbanistica di Torino nella sua parte storica è prettamente a scacchiera, con strade lunghe e perpendicolari l’una all’altra che si aprono su enormi piazze queste squadrate.

Numerosi i siti storici di indubbio valore e di grande richiamo per il turismo.

Torino: Piazza San Carlo

Torino: Piazza San Carlo

La più importante piazza di Torino è decisamente Piazza San Carlo, il cuore pulsante del capoluogo piemontese,  luogo dedicato a San Carlo Borromeo e palcoscenico di diversi avvenimenti storici e sociali, tra cui comizi politi e vertenze sindacali. Qui si svolgono anche i festeggiamenti dei trionfi della società calcistica Juventus.

Torino Piazza San Carlo di notte

Una veduta notturna di Piazza San Carlo di notte

Piazza san Carlo è anche nota per i suoi  suoi famosi caffè, frequentati da reali, nobili e scrittori.

 

Torino: Palazzo Reale

Torino: Palazzo Reale in Piazza Castello

In piazza Castello, nel cuore della città,  è situato Palazzo Reale, bene progettato tra la fine del Cinquecento e l'inizio del Seicento da Ascanio Vittozzi,  dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, simbolo del potere della dinastia sabauda.

Non distante da Palazzo reale si trova Palazzo Madama, patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO, un incrocio tra arte antica, medioevale, barocca e neoclassicasede del Museo Civico di Arte antica che ospita importanti opere d'arte tra le quali spiccano sculture antiche, una pinacoteca ed una vasta raccolta di porcellane.

Nelle vicinanze è posto il Teatro Regio di Torino, tipica costruzione settecentesca, fu fatto costruire su volontà di Carlo Emanuele III. Inaugurato nel 1740 fu realizzato da Benedetto Alfieri, in maniera tale che il re, per raggiungere il teatro non dovesse uscire dal Palazzo reale.

Al periodo di dominazione dei Savoia è legato il palazzo Reale con i giardini, mentre di forgia romanica il Duomo costruito alla fine del 1400.

Imperdibile per chi si reca a Torino la cappella della Sacra Sindone dove è custodito il drappo che la leggenda vuole avvolse il corpo di Cristo.

Numerosi i palazzi settecenteschi disseminati nel perimetro cittadino, mentre altra tappa obbligata è la Galleria d'Arte moderna e contemporanea.

Il Castello del Parco del Valentino

Interessante la visita al Parco del Valentino con annesso castello, sede della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

In questa specie di paradiso terrestre si trovano circa 1800 alberi ad alto fusto: pioppi, salici, faggi, carpini, aceri, tigli, bagolari, ginkgo biloba, sequoie, platani, pterocarie (alberi decidui simili al noce, con fiori unisessuali riuniti in amenti penduli, e frutti costituiti da piccole noci, di solito con due ali distinte; sono piante di interesse ornamentale) , olmi e querce.

Il parco del Valentino sul fiume Po.

Il Parco del Valentino è situato in una splendida posizione, non distante dal centro (a 1 km dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova), è posto lungo la sponda sinistra del Po, tra i ponti monumentali Umberto I (corso Vittorio Emanuele II) e Isabella (Corso Dante), e in affaccio sulla collina.

Torino Basilica di Superga

Torino: La Basilica di Superga

Poco distante dal parco si trova la basilica di Superga che domina la città, tristemente nota per essere stata il luogo dove trovarono la morte i calciatori della squadra del Torino nel 1949, durante un incidente aereo.

  • Hotel Fiera di Lingotto Torino
    Hotel Fiera di Lingotto Torino. Gli appuntamenti, gli eventi e le manifestazioni allestite al quartiere fieristico di Lingotto Torino.
  • Voli Torino
    Cerca on line il tuo volo per Torino: offerte prenotazioni ed informazioni sui voli aerei da Milano, Roma, Napoli Palermo e Bologna per l' Aeroporto di ...
  • Teatro Erba di Torino
    Teatro Erba di Torino: Informazioni sul Cartellone Teatrale e la Prevendita dei Biglietti.
  • I Teatri di Torino
    Teatro a Torino: Informazioni sul Cartellone Teatrale e la Prevendita dei Biglietti.
  • Ristoranti Torino
    Ristoranti Torino: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Torino.