Week End a Verbania

Scegli Verbania per un weekend

Guida turistica per un Weekend a Verbania in Italia.

Il Comune di Verbania è un comune relativamente giovane. L’ente fu, infatti, costituito durante il Fascismo, quando furno uniti i comuni di Pallanza e Intra che si affacciano sul Lago Maggiore.

Oggi Verbania è il capoluogo della provincia Verbano Cusio Ossola. Sorge su un promontorio che degrada lentamente all’interno del lago, conferendogli una struttura dall’alto valore paesaggistico.

Per chi decide di trascorrere un week-end sul lago Maggiore, Verbania è una tappa obbligata con i suoi numerosi monumenti ed edifici di pregio.

A cominciare dall’Oratorio di San Remigio, edificato tra l’XI ed il XII secolo e che nel 1908 è stato dichiarato monumento nazionale. Così come la Chiesadi Madonna di Campagna, a metà strada tra Pallanza ed Intra.

Tra gli edifici di culto degni di nota meritano una visita la Basilica di San Vittore, la chiesa di San Leonardo, la chiesa di Santo Stefano e l’oratorio dei Santi Febiano e Sebastiano.

Uno dei luoghi di maggiore attrazione dell’intero Verbano Cusio Ossola è rappresentato dai giardini botanici di Villa Taranto.

Costruiti dallo scozzese Neil McEacharn che nel 1931, il parco rappresenta uno splendido esempio di giardino all’inglese  ed ogni anno viene visitato da oltre 150.000 turisti provenienti da tutto il mondo.