Week End a Vercelli

Guida turistica per un Weekend a Vercelli in Italia.

Vercelli è un capoluogo di provincia del Piemonte che sorge in una zona pianeggiante, lungo le sponde del fiume Sesia.

Le origini di Vercelli risalgono al II secolo a.C. ma è solo in età comunale che Vercelli comincia a crescere e ad acquisire importanza. Il periodo che va tra il XII ed il XIII secolo è quello che ha maggiormente impresso una svolta alla città di Vercelli.

Numerose sono ancora oggi, nonostante i danni provocati dal secondo conflitto mondiale, i simboli di quel periodo storico che raccontano la vivacità culturale, artistica e architettonica di Vercelli.

La centralissima Piazza Cavour, ad esempio, è la classica agora medioevale, circondata da palazzi nobiliari e con la massiccia presenza della Torre dell’Angelo. Sempre sulla Piazza Cavour insistono sia il Duomo neoclassico che la splendida Basilica di Sant’Andrea, uno dei più eccelsi esempi di architettura romanico-gotico presente in tutto il Nord Italia.

Tra i luoghi meritevoli di attenzione, occorre annoverare la Chiesa di San Cristoforo e la Sinagoga, con la sua particolarissima facciata in pietra arenaria.

Vercelli, in quanto sede della più antica Università degli Studi del Piemonte, ha da sempre avuto una brillantezza nel campo della cultura.

Lo testimoniano le importanti collezioni d’arte conservate nel Museo Camillo Leone e nel Museo Borgogna oltre che le numerose iniziative che si svolgono ogni anno in città.

Altre informazioni Turistiche