Concerti Piero Pelù
Concerti Prima Pagina Spettacoli

Le date dei concerti di Piero Pelù nel 2021 in tour con “Gigante Live”.

Piero Pelù, frontman dei Litfiba, in concerto nel 2021, con il Tour Gigante Live, dal nome del brano giunto quinto a Sanremo 2021.

Anche Piero Pelù, il front man dei Litfiba torna dal vivo con il suo tour 2021 Gigante Live.

Il mese di settembre, l’artista fiorentino ha programmato 4 date in giro per l’Italia, per la coda del Gigante Live Tour.

Gigante live è stato definito un tour energico dallo stesso Pelù, che per l’occasione suonerà accompagnato dai Bandidos. Nella scalette si trovano tutti i più famosi brani dell’esperienza musicale dell’artista con i Litfiba e proposte originali per l’occasione. Il tour di Pelù ha infiammato numerose località italiane già a partire dal mese di luglio.

Ora le ultime 4 opportunità per i fan del rocker italiano per ascoltare le tonalità dure accompagnate dall’inconfondibile timbro baritono di Pelù.

Chi è Piero Pelù

Presenza possente, voce baritonale, sguardo torvo. Così Piero Pelù, negli anni, insieme ai Litfiba, fino all’ultima apparizione al Festival di Sanremo, proprio con il brano Gigante, piazzatosi al quinto posto, in un’edizione sanremese molto più rock degli altri anni.

Piero Pelù è uno dei grandi vecchi del rock Italiano, insieme a Ligabue, Vasco Rossi solo per citare i nomi da decenni sulla cresta dell’onda. Nato e cresciuto anche musicalmente a Firenze, il suo nome è legato inscindibilmente ai Litfiba, gruppo che lo ha portato alla ribalta già nel 1980, anno fi fondazione della band, insieme al chitarrista Ghigo Renzulli.

Proprio dai dissidi avuti con il suo fido scudiero di chitarra, ebbe origine l’esperienza “solista” o di altre collaborazioni di Piero Pelù.

Prima dello scioglimento, i Litfiba diedero alle “stampe” ben 8album in studio e dieci raccolte live, ed il gruppo continuò a suonare senza Pelù fino al 2015, quando di destini di Renzulli e del front man si sono incrociati nuovamente.

Nel periodo solista di Pelù si ricordano le collaborazioni con Luciano Ligabue e Jovanotti, con il singolo Il mio nome è mai più, soft rock italico con chiaro marchio pacifista.

Sono stati sei, fino ad ora i lavori autonomi, come album, di seguito i titoli: Né buoni né cattivi, U.D.S. – L’uomo della strada, Soggetti smarriti, In faccia, Fenomeni, Pugili fragili.

Tra le altre collaborazioni dell’artista fiorentino si ricordano quelle con il gruppo emiliano dei  Modena City Ramblers e con Edoardo Bennato, e quella con Anggun, con il ballabilissimo brano Amore immaginato.

Da sempre politicamente impegnato, Piero Pelù non di rado ha lasciato trasparire la sua posizione politica negli album e nei brani singoli, sia con I Litfiba che in altre collaborazioni artistiche. Con il passare degli anni la “linea” politica ha lasciato lo spazio ad una produzione più intimista, come appunto il brano sanremese Gigante che dà il titolo al tour del 2021.

Le date del tour Gigante Live 2021

Il live 2021 di Piero Pelù ripropone i maggiori successi dei Litfiba ed i pezzi più rappresentativi della carriera da solista di Pelù, tra i quali si segnalano Bomba Boomerang, Regina di cuori, Fata morgana, El diablo

  • Giovedì 02 Settembre 2021 VERONA TEATRO ROMANO  DOPPIO SET (primo set ore 18:30)
  • Giovedì 02 Settembre 2021 VERONA TEATRO ROMANO  DOPPIO SET (secondo set ore 21:30)
  • Lunedì 13 Settembre 2021 CODIGORO (FE) CODISHOW
  • Giovedì 16 Settembre 2021 FIRENZE ULTRAVOX FIRENZE (Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale)