Una visita alla Pinacoteca di Brera è un salto in uno scrigno di tesori di inestimabile valore. Scopri cosa vedere in questo museo nel cuore di Milano.
Lo sai che nella Pinacoteca di Brera a Milano, galleria nazionale d’arte antica e moderna, sono conservate le opere pittoriche più illustri di tutti i tempi? È una delle gallerie d’arte più importanti al mondo e ospita alcuni dei maggiori dipinti antichi e moderni, oltre a importanti sculture di artisti italiani del Ventesimo secolo.
Tra le opere esposte è possibile apprezzare capolavori di Gentile da Fabriano, Mantegna, Bellini, Tintoretto, Bramantino, Piero della Francesca, Raffaello Sanzio, Caravaggio, Tiepolo, Tintoretto.
Insomma, una buona parte del bagaglio artistico-culturale presente sul territorio nazionale. Oggi ospita infatti oltre 400 opere d’arte che vanno dal XIV secolo alle quelle che rappresentano il trionfo dell’arte italiana nel mondo.
La Pinacoteca di Brera si trova nell’omonimo edificio in Via Brera 28 a Milano.
Un po’ di storia
Ufficialmente istituita nel 1809, la Pinacoteca di Brera già dal 1776 raccoglieva una prima serie eterogenea di opere. Questa prima serie di opere è stata estesa con scopi educativi e didattici insieme all’Accademia di Belle Arti grazie all’interessamento illuminato di Maria Teresa d’Austria che voleva creare una collezione di opere esemplari per la formazione degli studenti.
In seguito, per volontà di Napoleone, quando Milano diviene capitale del Regno d’Italia la collezione è diventata un museo con lo scopo di esporre i dipinti più importanti di tutti i territori conquistati dall’esercito francese.
Dall’ inizio del XIX secolo, dopo la soppressione di molti ordini religiosi, si sono uniti a questa collezione i dipinti tratti da chiese e monasteri della Lombardia così come le opere sottratte dai vari dipartimenti del Regno d’Italia.
Cosa visitare nella Pinacoteca di Brera?
La Pinacoteca di Brera si trova nell’Accademia di Belle Arti, meta di tanti studenti da tutto il mondo, ed è considerata una delle più belle collezioni d’arte in Italia annoverando tra la sua vasta collezione opere di grandi artisti come Caravaggio.
La Pinacoteca raccoglie alcuni tra i massimi capolavori di artisti italiani e stranieri dal XIV al XIX tra cui Raffaello (“Sposalizio della Vergine”), Piero della Francesca (“Pala Montefeltro”), Bramante (“Cristo alla Colonna”), Andrea Mantegna (“Cristo Morto”), Giovanni Bellini (“La Pietà”), oltre a Tintoretto, Giovanni Bellini, Rubens, Van Dyck e Francesco Hayez.
A partire dal 1976 anche collezione di dipinti e sculture del Novecento arricchiscono la collezione, grazie alla donazione di Emilio e Maria Jesi, la cui raccolta comprende tra gli altri capolavori di Picasso, Boccioni, Modigliani, Arturo Martini, Marino Marini, Morandi, Carrà, de Pisis.
Successivamente, grazie alla donazione Vitali e con acquisti successivi (Arturo Martini, Giacometti), la collezione dedicata al Novecento italiano diviene sempre più ampia ed eterogenea dal punto di vista delle correnti e dello stile artistico.
Da sottolineare che all’interno del cortile d’onore che fa da ingresso al Palazzo di Brera spicca il bronzo del “Napoleone come Marte Pacificatore” di Antonio Canova, commissionato dal viceré Eugenio de Beauharnais a partire dall’originale in marmo.
Mostre Pinacoteca di Brera
Mostra Saul Steinberg Up Close
Fino al 26 novembre 2022 la Biblioteca Nazionale Braidense presenta la mostra “Saul Steinberg Up Close”, una rassegna che celebra e ha come nucleo principale l’importante donazione di un grande numero di opere dell’artista alla Braidense da parte della Saul Steinberg Foundation di New York.
La donazione riguarda principalmente disegni, ma anche opere realizzate con timbri, oggetti di legno, lastre di metallo, maschere di carta e piccole pitture ad olio, che documentano l’instancabile abilità di Steinberg, tra più grandi disegnatori americani del XX secolo, di utilizzare le tecniche e gli stili più differenti, in un continuo processo di invenzione.
Come posso visitare la Pinacoteca di Brera?
Tappa obbligata per gli appassionati di arte, per visitarla è necessario prenotare online in anticipo il tuo biglietto, che è acquistabile anche in abbinamento a quello utile per accedere al Cenacolo Vinciano (in Piazza Santa Maria delle Grazie, 2).
Gli orari di apertura della Pinacoteca di Brera (come pure del Cenacolo di Leonardo da Vinci) sono: dal martedì alla domenica dalle 08.30 alle 19.15 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Ogni terzo giovedì del mese: 8.30 – 22.20 (ultimo ingresso alle ore 21.00). Chiuso il lunedì, il 1° Gennaio e il 25 Dicembre. Ingresso Gratuito con prenotazione obbligatoria ogni prima domenica del mese
Cosa vedere negli immediati dintorni
Il Castello Sforzesco, situato nel centro storico di Milano, è vicinissimo alla Pinacoteca di Brera. Costruito nel XV secolo, ospita diversi musei e gallerie dedicate all’arte e alla cultura.
Circondando il castello troviamo il Parco Sempione, un luogo ideale per passeggiare e per rilassarti, magari leggendo un buon libro.
Qui trovi anche l’Arco della Pace, un arco di trionfo costruito in marmo di circa 25 metri di altezza risalente al XIX secolo.
Sei interessata ad altri musei di Milano ed alle mostre? Leggi anche: