Scopri chi sono Pio e Amedeo e come sono arrivati al successo: al cabaret di provincia, la gavetta e il salto nell’Olimpo della comicità all’italiana.
Il grande successo in televisione arriva nel 2016 con “Emigratis” e da allora non si è più arrestato. Pio e Amedeo sono un duo comico dissacrante che nasce da tanta gavetta e da un’amicizia di lunga durata. Ma chi sono questi due attori pugliesi che fanno tanto parlare di loro?
“Dove finiremo se ci tolgono anche una risata?”, dalle loro parole si rivela la proverbiale propensione a ironizzare e non prendersi troppo sul serio che li caratterizza. Anche se talvolta sono finiti nell’occhio del ciclone per uscite che hanno diviso l’opinione pubblica, continuano a imperversare in televisione con sketch che li rendono assolutamente unici nella loro comicità anche molto esplicita.
Tv locali, prime serate, radio, teatro e cinema: Pio e Amedeo sono artisti versatili e poliedrici con una lunga carriera alle spalle, tenuta insieme dalla loro innata comicità e grande amicizia. Nel corso degli anni hanno conquistato un pubblico generalista approdando al grande schermo con tre film.
Ma scopriamo come è nato il loro successo, iniziando da come hanno mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo.
La storia.
Pio e Amedeo sono grandi amici e si conoscono da sempre. Pio D’Antini e Amedeo Grieco nascono entrambi a Foggia e sono perfettamente coetanei, nati rispettivamente il 25 e il 20 agosto 1983, quasi a sfidare le stelle con questa coincidenza astrale. Affiatati sul palcoscenico, così come nella vita privata, uno degli ingredienti del loro successo risiede proprio nella loro amicizia solida e sincera.
Cresciuti nello stesso quartiere, nel quale si dilettano a giocare insieme a calcio, dimostrano da subito una spiccata propensione a lavorare a contatto con il pubblico nel mondo dell’intrattenimento facendo i cabarettisti e gli animatori nei villaggi turistici.
Il primo giro di boa della loro carriera arriva con il debutto su alcune emittenti regionali pugliesi: per iniziare c’è Telefoggia con la trasmissione “Occhio di Bue” e successivamente approdano su Radionorba e Telenorba, per l’intrattenimento radiofonico.
Nel 2011 arriva il primo grande salto sul piccolo schermo nazionale con l’approdo in Rai, che dura però soltanto un anno. L’anno seguente si assiste al loro passaggio a Mediaset, come inviati comici de “Le Iene” con la rubrica “Ultras dei Vip”. E’ qui che si fanno conoscere nella loro veste di grandi intrattenitori con il loro modo di coinvolgere il pubblico in maniera naturale e fin troppo genuina.
Con la parte di “cafoni” disturbatori che coinvolgono la folla in cori ironici e dissacranti creati per l’occasione.
“Le persone ci confondono sempre, qualche volta anche le nostre mogli. Siamo una famiglia allargata”, affermano con ironia in un’intervista rilasciata durante una puntata di Verissimo alla domanda della conduttrice sul loro indissolubile binomio. Parlando di loro stessi come di “Miracolati. Fortunati. Come tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo”.
Il successo
Il grande successo arriva però nel 2016 grazie al loro programma “Emigratis”, che verrà rinnovato per altre due stagioni, nel 2017 e nel 2018. Nel 2019 fanno ridere il pubblico salendo sul palco del “Festival di Sanremo”, mentre i due anni successivi Maria De Filippi li vuole ad “Amici”, dove sono ospiti nel 2020 e nel 2021 e conquistano anche i più giovani con sketch molto coinvolgenti. Nel 2021 conducono un programma tutto loro,“Felicissima sera”su Canale 5.
Nel 2022 arriva la terza prova come attori del grande schermo nel film “Belli ciao”, dopo il successo di “Amici come noi” e “Ma tu di che segno 6?”. Dissacranti, interpreti della comicità no limits, contro il politically correct a tutti i costi, nel settembre 2022 tornano su Canale 5 con “Emigratis. La resa dei conti”.
Non solo cinema, televisione e teatro, ma anche radio: Pio e Amedeo hanno condotto su Rtl 102,50 il programma del venerdì notte “A disposizione” e il live “Sala ricevimenti” oltre a molte dirette per eventi speciali.
La vita privata
Nonostante la vita nel mondo dello spettacolo sia piena di impegni e di possibili distrazioni, Pio e Amedeo sono entrambi protagonisti di vite private molto tranquille e lineari. Pio D’Antini è sposato dal 2016 con la modella Cristina Garofalo. La coppia, dopo essersi incontrata in discoteca e aver vissuto dieci anni di amore, ha una figlia di nome Chiara nata il 27 dicembre 2016. Oggi vivono a Milano.
Amedeo Grieco, invece, è sposato con Maria Finizio con la quale ha due figli: Federico nato nel 2015 e Alice venuta al mondo nel 2019. Molto discreti nella loro vita affettiva, ciò che si conosce è che c’è un grande legame che unisce non solo i mariti, ma anche le due donne.
Foto Copertina di Sepavone/Depositphoto
Leggi anche: