fbpx
Spettacoli

Pistoia Blues Festival 2014: una settimana di grandi concerti

Pistoia si prepara a una sensazionale settimana di musica. Con un cast di artisti nazionali e internazionali di prim’ordine, dal 10 al 17 di luglio si svolge la trentacinquesima edizione del “Pistoia Blues Festival”, l’evento che tra Piazza Duomo, il Teatro Manzoni e il Teatro Bolognini offrirà l’opportunità di assistere nel capoluogo toscano a una serie di concerti indimenticabili.

Giovedì 10 luglio si inizia con la musica dei Negramaro in Piazza Duomo, concerto in esclusiva regionale. La band salentina è recentemente uscita con il singolo riadattato di “Un Amore così grande”, brano ufficiale della Nazionale Italiana di calcio per i Mondiali in Brasile. In contemporanea, nella cornice del Teatro Manzoni, si esibirà Mark Lanegan per una importante esclusiva nazionale nell’ambito del suo tour che lo porterà da San Francisco a Londra.

Per la giornata di venerdì 11 luglio protagonista indiscusso in Piazza Duomo Robert Plant, la storica voce dei Led Zeppelin, accompagnato dai Sensational Space Shifters. Sarà l’occasione per ascoltare live anche alcune tracce che hanno scritto la storia del rock. Ad aprire il concerto sarà il collettivo North Mississippi Allstars, band rock’n’roll con richiami blues.

Due gli appuntamenti in programma per la giornata di sabato. In Piazza Duomo il trio Bandabardò, Lee “Scratch” Perry e Zion Train. Il gruppo toscano proporrà vecchi successi e i pezzi dell’ultimo album “L’improbabile” che ne festeggia venti anni di carriera, Lee “Scratch” Perry trascinerà la folla con il suo inconfondibile reggae giamaicano, mentre a seguire il dj set degli inglesi Zion Train. Intanto al Teatro Bolognini si svolgerà la serata di blues con il talentuoso Johnny Mars accompagnato dalla sua band.

I Morcheeba saranno gli ospiti unici della giornata di domenica 13 luglio. In Piazza Duomo il gruppo inglese farà riscoltare alcuni dei suoi maggiori successi discografici tra cui “Rome wasn’t built in a day”.

Il sound fresco e spensierato di Jack Johnson inonderà Piazza Duomo il 14 luglio, a Pistoia per la sua esclusiva nazionale di presentazione dell’ultimo disco di inediti. Il concerto sarà aperto dal chitarrista Bombino.

Gli americani The Lumineers saranno invece i protagonisti in Piazza Duomo martedì 15 luglio, mentre presso il Teatro Bolognini si esibiranno i General Stratocuster And The Marshals che apriranno il concerto del talento blues Jonny Lang.

Mercoledì protagonista indiscussa Suzanne Vega, la cantante folk-pop che presenta il suo “Tales from the Realm of the Queens of Pentacles”, anticipata dalla violinista e cantautrice Joan As Police Woman.

Appuntamento finale giovedì 17 luglio con gli Arctic Monkeys, la rock band britannica di successo che calcherà per la prima volta il prestigioso palcoscenico di Piazza Duomo. Ad anticiparli i The Kills.

Ecco il cartellone completo dei concerti del “Pistoia Blues Festival” 2014.

10 luglio
Negramaro – Piazza Duomo
Mark Lanegan – Teatro Manzoni

11 luglio
Robert Plant – Piazza Duomo
North Mississippi Allstars – Piazza Duomo
Hobocombo – Teatro Bolognini

12 luglio
Bandabardò – Piazza Duomo
Lee “Scratch” Perry – Piazza Duomo
Zion Train – Piazza Duomo
Johnny Mars Band – Teatro Bolognini

13 luglio
Morcheeba – Piazza Duomo
JJ Vianello (Confidential Swing & Soul Band) – Piazza Duomo

14 luglio
Jack Johnson – Piazza Duomo
Bombino – Piazza Duomo

15 luglio
The Lumineers – Piazza Duomo
Jonny Lang – Teatro Bolognini
General Stratocaster and the Marshals – Teatro Bolognini

16 luglio
Suzanne Vega – Piazza Duomo
Joan as Police Woman – Piazza Duomo

17 luglio
Arctic Monkeys – Piazza Duomo
The Kills – Piazza Duomo

 

Spot

Spot

Spot

Share via