Weekend Cracovia, Polonia.

Cosa visitare e vedere a Cracovia in Polonia.

di

Antica residenza dei re, Cracovia è considerata la capitale culturale della Polonia.

Bellissimo e ben conservato il centro storico che l' UNESCO ha inserito tra i dodici più preziosi complessi architettonici del mondo.

La maggior parte degli edifici storici, dei musei e delle antiche chiese si affacciano sulla Piazza del Mercato.

Tra i tantissimi monumenti vale la pena vedere la chiesa di S.Adalberto, una delle chiese più antiche, risalente al X secolo; lo splendido palazzo rinascimentale Sukiennice, antico mercato delle stoffe; la chiesa gotica di Santa Maria, dove si può ammirare la famosa pala d'altare lignea; il Museo Czartoryski, al cui interno è custodita un'importante collezione di arte europea; il duomo, in cui un tempo venivano incoronati i re polacchi.

Tutto il centro storico è circondato da immensi parchi , le Planty che hanno sostituito le vecchie mura cittadine.

Da vedere, nelle vicinanze, il quartiere di Kazimierz con le sue bellissime sinagoghe rinascimentali.

Va ricordato, inoltre, che Cracovia era la città di Oskar Schindler; quotidianamente partono visite guidate che ricostruiscono la sua storia e mostrano i luoghi dove fu girato il famosa film di Spielberg, Schindler's list.

La città di Cracovia è collegata alle più importanti capitali dell’Europa e del mondo attraverso l’Aeroporto Internazionale di Balice, intitolato a Giovanni Paolo II.

 

  • Voli Cracovia
    Cerca on line il tuo volo per Cracovia: offerte prenotazioni ed informazioni sui voli aerei da Milano, Roma, Napoli Palermo e Bologna per l' Aeroporto di ...