Week End Varsavia, Polonia.

Informazioni turistiche per un un viaggio o un fine settimana a Varsavia in Polonia.

di

Varsavia è la capitale della Polonia. Testimone di almeno quattro secoli di storia, sorge sulle sponde del fiume Vistola.

Già residenza ufficiale dei Re di Polonia, Varsavia passò prima ai prussiani e successivamente all’Impero russo prima di essere distrutta quasi completamente nel corso della seconda guerra mondiale.

Proprio dalla capitale polacca prese il via l’azione di affrancatura, negli anni’80, dei Paesi dell’est dall’ex Unione Sovietica. Oggi Varsavia, dopo la ricostruzione, appare come una moderna città che conserva, però, i segni della sua centenaria storia.

Molto ricca l'offerta di alberghi e hotel sia nel centro di Varsavia che nel circondario.

Nowe Misto è la cosiddetta città nuova, costruita appena fuori le mura di quello che è considerato il centro storico con la quattrocentesca piazza del mercato (Rynek Nowego Miasta).

Sulla piazza si affaccia la chiesa barocca del Santo Sacramento, edificata sul finire del ‘600, e la chiesa della Natività della Vergine Maria di epoca tardo gotica. Proseguendo lungo la strada che costeggia il fiume si entra nel quartiere più antico della città, Stare Misto, interamente ricostruito dopo la guerra rispettando l’impianto medioevale originario. Qui ci sono i resti del maestoso torrione e la Rynek Starego Miasta, bella piazza circondata da edifici barocchi e rinascimentali e dalla Cattedrale di San Giovanni. Nella parte antica di Varsavia si trovano il Castello Reale e la Chiesa di Santa Croce, all’interno della quale è custodita l’urna con il cuore del musicista Fryderyk Chopin, oltre al monumento dedicato all’astronomo Copernico.

Attraversando la città si arriva al castello Ujazdowski, residenza dell’ultimo re di Polonia. La piazza Castello unisce la zona vecchia e quella nuova della città. Nella piazza, sulla quale si affacciano edifici seicenteschi, si staglia la mole del castello e la Colonna di Sigismondo II.

Tra le altre strutture da visitare, si segnala il Palac Krasinskich, la chiesa evangelica d’Asburgo, il Teatro dell’Opera, il monumento agli eroi del ghetto, il Museo Nazionale.  

Articoli Correlati

 







Hotel e Alberghi a Varsavia .

Confronta su internet i prezzi degli alberghi e degli hotel di Varsavia , in Polonia.

  • Hotel Varsavia
    Alberghi e hotel nella zona di Varsavia. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Varsavia in Polonia.

Voli Varsavia

  • Voli Varsavia
    Cerca on line il tuo volo per Varsavia: offerte prenotazioni ed informazioni sui voli aerei da Milano, Roma, Napoli Palermo e Bologna per l' Aeroporto di ...