Le polpette al sugo sono un secondo piatto prelibato, che piace a grandi e piccini, scopri i segreti della ricetta delle nonne per farle morbidissime.
Le polpette al sugo sono una ricetta semplice da preparare ed un piatto prelibato, gustoso, che piace a grandi e piccoli.
E’ considerato un “secondo piatto” anche se in realtà dovrebbe rappresentare un pasto completo, considerando che è altamente calorico e ben equilibrato, tra carboidrati, proteine e grassi.
Esistono due modi per fare le polpette al sugo, uno meno impegnativo per la digestione ed un altro che unisce due metodi di cottura, la frittura e la successiva cottura al sugo.
La scelta è dettata da cosa volete fare del sugo delle polpette: volete servirlo esclusivamente come condimento delle palle di carne o volete utilizzarlo anche come condimento della pasta?
In quest’ultimo caso vi consigliamo di preparare le vostre polpette al sugo con una sola fase di cottura, se invece volete un piatto unico, potete anche sbizzarrirvi con la doppia cottura, prima fritte e poi passate al sugo.
Il discrimine tra una polpetta normale ed una polpetta morbida che si scioglie in bocca è un segreto che tutte le nonne conoscono ed utilizzano, anzi due.
Non è la cottura a determinare la morbidezza delle polpette, tantomeno la quantità di pane, ma la scelta della carne e l’impiego di un po’ latte.
Non tutti i tagli e i tipi di carne sono buoni per fare le polpette. Anche se la carne viene macinata, esistono due tipi di carne che consentono di avere un piatto di polpette al sugo che si tagliano senza coltello.
Infatti, vi è una proporzione ben precisa per l’impasto di carne delle polpette costituita da 2/3 di carne di manzo e 1/3 di carne di maiale. Inoltre, la carne non deve mai essere troppo magra e infine dovrete acquistare carne che abbia avuto un solo passaggio nel tritacarne.
La “trama” del macinato, in definitiva, dovrà essere grossolana e non fine. Sarete voi, nelle operazioni di amalgama con gli altri ingredienti a lavorarla, meglio se con le mani, prima di cerare le vostre palle di carne pronte per essere cotte.
Polpette al sugo ricetta della nonna
Ingredienti per 20/25 polpette
- 700 grammi di manzo macinato non troppo magro
- 350 grammmi di maiale macinato
- 4 uova
- 250 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
- un pizzico di sale
- pepe nero macinato
- uno spicchio d’aglio
- 10 ml di latte
- 400 grammi di mollica di pane raffermo
- Olio evo
- Passata di pomodoro 2 litri
- prezzemolo
- basilico
- 1 cipolla
Preparazione
La preparazione delle polpette al sugo con la ricetta della nonna è molto semplice. Si tratta di fare un impasto omogeneo con gli ingredienti.
In una zuppiera capiente mettiamo la mollica di pane raffermo e aggiungiamo il latte per inumidirla.
Quando il latte sarà stato assorbito aggiungiamo i due tipi di carne e iniziamo a mescolare, poi aggiungiamo le 4 uova. Mescoliamo a lungo fin quando tutti gli ingredienti si ranno uniti. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il sale, lo spicchio d’aglio finemente tritato, il prezzemolo anche questo tritato e una spolverata di pepe nero.
Più tempo dedichiamo ad impastare ed amalgamare più l’impasto risulterà omogeneo.
A questo punto decidiamo se fare polpette di calibro normale oppure polpettine più piccole. Create le nostre palle di carne mettiamole per 15 minuti in freezer.
In una pentola larga mettiamo un filo d’olio e facciamo soffriggere una cipolla tagliata, eliminiamo la cipolla e mettiamo un litro di passata, non appena inizierà a sobbollire possiamo adagiare le nostre polpette nel pomodoro in cottura e ricoprirle con l’altro litro di passata di pomodoro. Per i primi 15 minuti lasciamo cuocere con un coperchio a fuoco medio, poi scopriamo e delicatamente procediamo a rivoltare le polpette una per una. Continuare quindi la cottura per altri 15 minuti, aggiungendo a piacimento il basilico in foglie.
Adesso avete le vostre polpette, morbidissime da gustare, immancabilmente con una buona quantità di pane per apprezzare al massimo il sugo. di solito, si usa il pane rimasto scavato dopo aver utilizzato la mollica per l’impasto.
Il sugo delle polpette può essere utilizzato, in alternativa, anche per condire la pasta.
Volendo, all’inizio della fase di cottura, potete optare anche per dare una “fritta”, alle vostre polpette, mettendone in una padella con abbondante olio bollente e procedendo a cuocerle per pochi minuto su tutti i lati. In tal modo si creerà una crosticina, dopodiché, togliendo dalla padella l’olio in eccesso potete aggiungere la passata di pomodoro e continuare la cottura per 30 minuti.
Leggi anche: