In attesa delle vacanze e delle ferie estive, scopri le date dei lunghi ponti festivi del 2022, utili giorni per una vacanza o un bel week-end.
Quando cadono i ponti festivi del 2022? Ci sono ponti interessanti per prenotare qualche giorno di vacanza? Diamo un’occhiata al calendario!
Certo le vacanze estive sono ancora lontane e l’unica occasione di svago è rappresentata dal weekend che, spesso, nei mesi freddi invernali vola via senza troppe pretese per ritrovarsi al lunedì con una nuova settimana da cominciare.
La voglia di staccare la spina, si sa, talvolta è proprio forte e diventa spesso una vera e propria necessità. Spezzare la routine facendo qualcosa di nuovo, approfittando di un ponte festivo, magari un viaggio che un semplice fine settimana non riesce a contenere.
Dunque veniamo a noi. Stai pensando alle prossime occasioni di vacanze o ponti festivi che ci dividono dall’estate?
Il primo ponte festivo del 2022.
Il primo giorno di festa dell’anno è l’Epifania, che quest’anno è di giovedì, con un giorno di ferie potreste organizzarvi per un weekend lungo.
Il Ponte Festivo di Carnevale? Ecco la data!
Poco prima della fine del mese di Febbraio (che quest’anno è di 28 giorni) partono ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale.
Il 24 febbraio 2022 si celebrerà giovedì grasso che farà da preludio ai festeggiamenti del Carnevale che quest’anno cadrà martedì 1 marzo.
Nonostante non porti con sé giorni effettivi di vacanza, in molte parti d’Italia, rappresenta comunque un periodo dell’anno di divertimento, occasione per approfittare di qualche weekend per portare i più piccoli a qualche sfilata carnevalesca in giro per l’Italia.
Essendo una ricorrenza molto sentita a livello nazionale, praticamente in tutto lo Stivale si svolgono importanti eventi, parate, manifestazioni che la celebrano.
Calendario ponti festivi della Primavera 2022
Chi sta invece progettando viaggi in luoghi più lontani o vuole sfruttare qualche weekend lungo potrà farlo nel mese di aprile, che con i suoi giorni rossi può divenire l’occasione per prendere qualche giorno di ferie e godere di una rigenerante vacanza primaverile.
Quest’anno la Pasqua cade domenica 17 aprile, con annessa Pasquetta a seguire, e dopo pochi giorni, lunedì 25 aprile, la Festa della Liberazione. Qui non possiamo parlare di ponte festivo ma, approfittando di qualche giorno di ferie, potrebbe essere interessante prenotare una vacanza all’estero.
Il ponte festivo del 1 Maggio 2022
Sfortunatamente niente ponte festivo per la Festa del Lavoro che, nel 2022, cade domenica 1° maggio. Che peccato!
Il ponte festivo del 2 Giugno 2022
Per la prossima festività si passa direttamente al mese di giugno, in occasione della Festa della Repubblica Italiana. Il 2 giugno 2022 è giovedì e quindi anche in questo caso c’è la possibilità di allungare il proprio weekend con un giorno di ferie.
Dopo questa ricorrenza sarà il caso di attendere direttamente l’arrivo delle ferie estive ma, nonostante tutto, questo calendario del 2022 non si presenta male e offre possibilità di godere debitamente dei giorni di festa.
Ecco le date di tutti gli altri possibili ponti festivi del 2022
- 14 Febbraio, lunedì, San Modestino, patrono di Avellino
- 29 giugno Mercoledì, Santi Pietro e Paolo (patroni di Roma)
- 15 agosto, lunedì, Ferragosto
- 19 settembre Lunedì, San Gennaro (patrono di Napoli)
- 4 ottobre, martedì, Festa di San Petronio, patrono di Bologna.
- 1 novembre, martedì, Giorno dei santi
- 7 dicembre, Mercoledì, Sant’Ambrogio (patrono di Milano)
- 8 dicembre, giovedì, Immacolata
- 25 dicembre, domenica, Natale
- 31 dicembre, sabato, San Silvestro.