Esplora il Mediterraneo con una crociera in partenza dal porto di Napoli: rotte mozzafiato e avventure indimenticabili ti aspettano.
Splende il sole sul mercato croceristico in Italia e nel mondo. La vacanza in crociera, pacchetto turistico dall’ottimo rapporto qualità prezzo, attrae sempre di più milioni di turisti in tutto il mondo.
Con oltre un milione di crocieristi sbarcati nel porto di Napoli nel 2022, il capoluogo partenopeo si conferma saldamente al terzo posto tra i porti più trafficati in Italia posizionandosi subito dopo Civitavecchia e Venezia.
Tra le varie rotte di navigazione scelte dai crocieristi, il Mediterraneo resta una delle mete più ambite dai crocieristi.
Crociere da Napoli
Crociere nel Mediterraneo
Prenotare una crociera sul mar mediterraneo significa imbarcarsi da Napoli su navi moderne, dotate di ogni comfort, con un servizio impeccabile, da vivere come veri e propri hotel galleggianti a 5 stelle.
Costa Crociere ed Msc sono le compagnie che offrono la possibilità di concedersi una crociera sul mar Mediterraneo in ogni periodo dell’anno.
A bordo, durante la fase di navigazione, non c’è tempo per annoiarsi e ce n’è davvero per tutti i gusti.
Dai campi da gioco alle le attrezzature sportive per chi ama tenersi in forma ad autentici boulevard per chi non sa resistere alla tentazione dello shopping.
I Punti di Forza
Tra i punti di forza delle navi da crociera che attraversano il mare nostrum, va segnalata, senza dubbio, la cucina che, in molti casi, porta la firma di prestigiosi chef.
Curata in ogni dettaglio, si basa prevalentemente sull’uso dei prodotti tipici del bacino del Mediterraneo.
A bordo, sarà così possibile degustare i piatti della cucina tradizionale dei paesi toccati, come la paella spagnola, il cous cous nordafricano, il Moussakà greco o gli immancabili cannoli siciliani.
Ma quali sono i motivi che spingono molti crocieristi a scegliere un viaggio sul Mediterraneo ?
Tra le offerte del settore, la crociera nel Mediterraneo resta infatti una delle più gettonate.
Il Mediterraneo e le sue coste, le sue isole, la sua storia. Quelli che un tempo erano i confini del mondo conosciuto, oggi si presentano come la porta d’ingresso ad un mondo tutto da conoscere.
Le destinazioni
Il fascino di luoghi come la Sicilia, le isole Baleari, la Spagna, la Tunisia, la Turchia, la Grecia attira ogni anno migliaia di turisti, attratti dalle bellezze naturali, storiche e, perché no, gastronomiche, dei paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo.
Un sogno che diventa realtà, che mette insieme la Rambla di Barcellona e le piramidi egizie, il Partenone di Atene e le mura di Dubrovnik, senza dimenticare, naturalmente le acque cristalline che bagnano isole come Malta e le Baleari.
Il porto di Napoli
Il porto di Napoli conserva per l’offerta di itinerari turistici straordinari (Costiera sorrentina ed amalfitana, Pompei e Ercolano, isole di Capri ed Ischia, Reggia di Caserta e centro storico di Napoli) una posizione di rilievo nel panorama croceristico del Mar Mediterraneo.
Ingresso al cuore della città per chi proviene dal mare, la stazione marittima partenopea è divenuta una tappa obbligata anche per le navi da crociera. facilmente raggiungibile grazie all’alta velocità che collega la stazione di Napoli centrale alle più importanti città italiane
Oltre a quelle che fanno scalo, sono tantissime le crociere in partenza dal porto di Napoli e dirette nei principali porti del Mediterraneo.
Msc Crociere eCosta crociere sono le più importanti compagnie di navigazione che propongono itinerari con partenza dal porto di Napoli.
Da qui è possibile raggiungere la Francia, la Spagna, il Portogallo, le coste del Marocco e della Tunisia, ma anche partire per una delle affascinanti crociere in Egitto, Grecia e Turchia.
Cosa visitare a Napoli
Per chi arriva al porto di Napoli d’obbligo una visita al centro storico della città partenopea, facilmente raggiungibile a piedi. Il Teatro San Carlo, il Palazzo Reale con la Piazza del Plebiscito, la scintillante via Chiaia distano poche centinaia di metri dagli imbarchi.
Cosa mangiare a Napoli
Una tappa a Napoli non può dirsi tale senza gustare una delle tante delizie del palato tipiche della tradizione gastronomica campana, a cominciare dalla pizza margherita per finire ai dolci e all’immancabile… tazzulella ‘e cafè!