Week End Alcacer do Sal, Portogallo.

Guida Turistica Alcacer do Sal

Guida Turistica per un fine settimana a Alcacer do Sal in Portogallo.

di

Alcacer do Sal è una graziosa località dell’Alentejo, regione meridionale del Portogallo.

Alcacer è una località ricca di storia con evidenti trascorsi romani, se le sue origini si perdono nella notte dei tempi, come testimonia il sito archeologico visitabile nella cittadina.

In passato fu attraversata dai Fenici e dai Greci.

Alcacer è situata sulle sponde del fiume Sado che veniva usato per il trasporto del sale, prodotto nelle saline locali, da cui appunto l’aggiunta “do Sal” al nome della città.

Presenta ancora le vecchie mura musulmane ai cui angoli sorgono altissime torri e che difendono il castello Dom Alfonso II.

Oggi il castello è un luogo di villeggiatura, una delle note pousada dalla quale si può avvistare tutta la pianura dell’Alentejo e buona parte dell’ansa del fiume dove sorge Alcacer.

Tutte le strette strade del centro storico di Alcacer si ricongiungono al castello e proprio nel cuore antico si trovano i siti di maggior interesse turistico come l’Igreja de Santa Maria do Castelo, l’Ermida do Senhor dos M'tires, il Museo Municipale di archeologia.

Poco distante da Alcàcer si trovano alcune bellissime località degne di un breve soggiorno.

Tra queste si segnalano Aldeia de Santa Susana, Porto de Rei e Torrão e il bacino di Vale do Gaio, per chi ama le escursioni verso la terraferma, mentre per chi non riesce a rinunciare al mare si consiglia una visita alle spiagge di Comporta, Torre, Carvalhal, Raposa e Gal'

 




Confronta su internet i prezzi degli alberghi e degli hotel di Alcacer do Sal , in Portogallo.