Weekend Algarve, Portogallo.

Cosa fare e visitare a Algarve in Portogallo.
di Elena Sica
L’Algarve è la regione più meridionale del Portogallo, generalmente nota per le bellissime spiagge che si affacciano sia sul mediterraneo che sull’oceano Atlantico, ma ricca di storia, tradizioni e dotata di un patrimonio artistico non trascurabile.
In Algarve, infatti, si possono visitare alcuni insediamenti del periodo paleolitico situati a Dolmen di Pedra do Alagar.
Sagres, inoltre, è un’altra destinazione per chi vuole conoscere la storia portoghese del 15 secolo, durante il quale il Portogallo fu tra i paesi che ebbe il maggior numero di scambi con il mondo allora ignoto.
Per una vacanza all’insegna del divertimento e del contatto con la natura incontaminata l’Algarve è l’ideale, con le spiagge tra Albufeira e Vilamoura, grazie al clima molto mite e meno piovoso della zona che affaccia sull’Oceano.
A Lagos è possibile fare una visita al parco zoologico marino, mentre per chi ama l’azzardo sono disponibili i casinò di Praia da Rocha, Vilamoura e Monte Gordo.
L’Algarve, però, grazie alla sua lunghissima storia che rivive ancora nella tradizione, è una terra da visitare non solo in estate, ma in tutti i periodi dell’anno, quando ogni piccolo centro offre ai visitatori la sua ospitalità attraverso le centinaia di feste locali che si organizzano.