Week End in Portogallo.

Guida Portogallo

Guida Turistica per un fine settimana nelle principali città portoghesi.

di

Il Portogallo si affaccia a sud e a ovest sull’oceano Atlantico con oltre 800 chilometri di costa al limite estremo dell'Europa.

Il Portogallo è il paese più sud-americano dell’Europa continentale, per cultura, costumi e tradizioni, abitato complessivamente da dieci milioni di Abitanti ed è comodamente raggiungibile dall’estero in aereo.

E' diviso in sei regioni: Costa Verde, Montanhas, Costa de Parata, Planìcies, Costa de Lisboa, Algarve. Fanno parte del Portogallo l'isola di Madeira e l'arcipelago delle Azzorre.

La costa è a tratti ampia e sabbiosa, a volte frastagliata e alta. Tra i centri più belli, Aveiro, con la sua laguna. In loco è consigliabile noleggiare un’auto per raggiungere la maggiori località turistiche, da Faro a Sud fino a Braga a Nord, passando per Aveiro, Lisbona, Oporto, Coimbra e Setubal.

In giro per il Portogallo non è difficile assistere alla corrida che a differenza di quella spagnola non termina con l’uccisione del toro.

La capitale è Lisbona: la città con le maggiori belle artistiche ed architettoniche.

Dopo Lisbona, Oporto è la città più famosa, alla quel si deve il nome del paese.

A Lisbona da non perdere il quartiere dell’Alfama, in tipico stile medioevale che si sviluppa nella valle guardata dall’alto dal castello. Una visita è d’obbligo anche all’oceanario, il più grande d’Europa.

La gastronomia portoghese è basata principalmente sui piatti di pesce fresco accompagnati da ottimo vino bianco e rosso, in particolare quelli prodotti ad Oporto, tra i maggiori centri esportatori di vino, ed interessante città che conserva ancora i segni dell’epoca medioevale e rinascimentale.

Nei centri turistici del Portogallo ci si imbatte spesso nel “Fado” malinconica melodia suonata con la chitarra e la viola.

Frequenti, in particolare nell’entroterra, paesaggi ricchi di vegetazione intervallati da mulini a vento ancora funzionanti, mentre sulla costa i villaggi dei pescatori portoghesi hanno una loro specifica suggestività.

Il Portogallo, inoltre, è la "nazione europea dell’Atlantico", oceano che nei centri sulla costa scandisce abitudini e cicli di vita e caratterizza il clima, piovoso in ogni stagione dell'anno”.

Confronta su internet i prezzi degli alberghi portoghesi.

Idee per un week end in Portogallo