fbpx
Salute e Benessere

Mal di denti ? Dal dentista pretendi il preventivo scritto !

Non di rado ci si lamenta degli odontoiatri. E non è una novità. Anche le indagini di settore continuano a dimostrarlo: “troppo costoso”, “poco chiaro”, “non ho nemmeno capito cosa mi abbia messo in bocca”. Tutto questo, unito alla pigrizia e alla incuranza delle persone, opera a discapito della salute della propria bocca.

Come si capisce se si ha a che fare con un buon dentista serio e professionale quando si è alle prese con il classico mal di denti  ?

Ci sono strumenti utili al paziente per impostare nel modo migliore il proprio rapporto con chi si occupa della sua salute dentale?

Per individuarli abbiamo chiesto un parere al team di specialisti della Dental Clinic Italia, con sede a Salerno.

Quello che è emerso è molto chiaro: l’importanza del preventivo scritto, da sottoporre al paziente prima di intraprendere un qualsiasi ciclo di cura o un intervento dentistico, può rappresentare uno strumento utile, se non necessario, per chiarire e definire insieme la situazione in atto sotto tutti i punti di vista.

[wp_bannerize group=”Adsense 300″] Un iter molto apprezzato dai pazienti sembra essere quello che prevede che vengano discussi i piani di trattamento evidenziando anche le eventuali alternative possibili.

Questo per delucidare sia gli aspetti più puramente economici sia quelli, non meno importanti, di ordine terapeutico.

Emerge sempre più la necessità, dunque, di operare in trasparenza, mettendo nero su bianco i costi, con le corrispondenti voci di spesa, e il trattamento scelto debitamente argomentato anche sui materiali utilizzati.

Ne risulterebbe, ovviamente, che da una maggiore chiarezza e trasparenza scaturirebbero solo miglioramenti nei rapporti fiduciari tra medico e paziente.

Fondamentali per entrambe le parti: accrescimento della professionalità e maggiore rispetto delle norme deontologiche da un lato, incentivi alla prevenzione e alla cura e benefici economico-medici dall’altro.

Spot

Spot

Spot