Scopri la trama e il cast di questo film su Prime Video, una commedia condita da una forte critica sociale ispirata ad una storia realmente accaduta.
Un gruppo di persone comuni hanno ribaltato la borsa di Wall Street e si sono arricchite trasformando GameStop (il negozio di videogiochi) nell’azienda più alla moda del mondo. Come avranno fatto?
Il film che ti consigliamo di vedere stasera su Prime Video è stata descritta come “la storia definitiva di Davide contro Golia” ma, la cosa più sorprendente, è che narra eventi realmente accaduti.
Dumb Money – Non chiamateli sprovveduti guarda con occhio critico alle dinamiche del potere economico, ma lo fa in un modo accessibile e coinvolgente per il grande pubblico mixando sapientemente la commedia ad elementi biografici e di critica sociale.
Questa pellicola su Prime Video è l’adattamento cinematografico del libro The Antisocial Network scritto da Ben Mezrich, e racconta le vicende del boom delle azioni di GameStop avvenuto grazie ad un gruppo di investitori individuali che, coordinandosi tramite il social network Reddit, si unirono per creare problemi ad un fondo speculativo di Wall Street che aveva scommesso sul loro ribasso.
Spesso i romanzi di Mezrich, a volte pubblicati con lo pseudonimo di Holden Scott, sono dei non-fiction di grande successo. Ad esempio, il suo bestseller Miliardari per caso ripercorre la storia di Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, dal quale è stato tratto il film diretto da David Fincher, “The Social Network”.
Dumb Money è diventato in poco tempo un piccolo cult e, se il gradimento di Google gli regala un sufficiente 60%, Rotten Tomatoes arriva agilmente all’85%.
Certamente una delle principali forze di questo film su Prime Video risiede nella sua capacità di toccare corde sensibili negli spettatori attraverso temi di grande attualità e impatto. È la cifra stilistica del suo regista, ovvero l’australiano Craig Gillespie, che ha dimostrato da tempo la notevole capacità di narrare storie complesse e profondamente politiche senza rinunciare a momenti disimpegnati, come in titoli come “Tonya” e “Crudelia”.
Convince anche la scelta del cast, che annovera tra i protagonisti America Ferrera, conosciuta soprattutto per il ruolo principale nella serie televisiva “Ugly Betty”, per il quale si è aggiudicata un Premio Emmy, uno Screen Actors Guild Award e un Golden Globe.
Spiccano anche Nick Offerman, uno dei volti della serie tv di enorme successo “Parks and Recreation”, e Pete Davidson, comico statunitense dall’enorme popolarità per essere stato membro fisso del cast del Saturday Night Live.
Con interpreti di talento, una regia brillante e una storia avvincente, Dumb Money riesce a intrattenere e, al contempo, a far riflettere sulle profonde disuguaglianze che permeano il sistema finanziario globale.
In Italia non è mai stato distribuito nelle sale ed è arrivato direttamente su Prime Video. Dunque non lasciartelo scappare e scopri di cosa parla la trama!
Luglio 2020. Mentre ancora incombe la pandemia mondiale dal Covid-19 l’analista finanziario Keith Gill si diletta a commentare l’andamento del mercato azionario su YouTube, postando video con il nome utente di Roaring Kitty.
È poco più di un hobby, che per la moglie Caroline è innocuo mentre per il fratello Kevin è una ridicola attività da nerd.
Un giorno, Keith si lancia in quella che sembra un’operazione unicamente sentimentale, investendo tutti i propri risparmi nelle azioni del rivenditore di videogiochi GameStop, dato sull’orlo del fallimento, cosa sulla quale hanno scommesso diversi fondi speculativi di Wall Street.
Ma Keith viene imitato da parecchi suoi seguaci sparsi in tutti gli Stati Uniti, provocando così uno straordinario e impensabile cambio di rotta: le azioni di GameStop schizzano alle stelle e la Malvin Capital, a capo della speculazione contro GameStop, si trova a fronteggiare perdite per milioni di dollari.
Per mettere la parola “fine” a questo inaspettato disastro, Keith e i suoi follower vanno fermati con ogni mezzo…
Scopri altri film da vedere su Prime Video