La pasta con il pesce, soprattutto se fresco, è un alimento sano, poco calorico, ideale per ricette veloci. Scopri cinque ricette facili e veloci da preparare.
L’estate è la stagione perfetta per gustare un bel primo piatto di pasta con il pesce, o meglio condita con i sughi che si possono realizzare con i diversi tipi di pesce. La cucina italiana, del resto, è una cucina marinara, almeno per la metà delle pietanze proposte nei menù.
Se poi, ci riferiamo all’estate ed alle località di mare, la proposta di piatti con prodotti ittici è prevalente. Spaghetti, scialatielli, ma anche paccheri e tubettoni sono i formati di pasta che meglio si prestano ad essere conditi con succulente salse al gusto di pesce.
Il vantaggio di questi primi piatti è quello di essere pietanze ben equilibrate dal punto di vista delle calorie, e ricche di elementi nutritivi che fanno bene alla salute, che saziano e che aiutano a preservare la linea.
La pasta con il pesce, inoltre, è una pietanza versatile, che, a seconda delle ricette che si preparano, può sposarsi con sughi rossi o bianchi.
Altro vantaggio è che nella stragrande maggioranza dei casi prevede l’abbinamento con il vino bianco, che a differenza del rosso va servito leggermente fresco e quindi ideale per una cena estiva.
Primi piatti di pesce
Questa tipologia di primo piatto, poi, soprattutto se al dente, ha un alto grado di digeribilità, per cui anche in una pausa pranzo in riva al mare potete gustarla senza dover rinunciare al bagno pomeridiano (ma occhio, in ogni caso ai tempi tecnici della digestione).
Sei curioso di scoprire le 5 ricette più saporite e più facili da realizzare con l’utilizzo del pesce?
Vediamo cosa propone lo chef, allora.
Spaghetti a Vongole e limone, il profumo del mediterraneo
Abbinamento perfetto, con tutto il sapore del mare e della terra del Sud Italia.
Occhio alla cottura della pasta che deve essere al dente. Preparare gli spaghetti a vongole e limone è facile, basta leggere la ricetta e seguirla passo passo.
Il successo ai fornelli è assicurato, soprattutto se avete degli ospiti da deliziare.
Risotto alla pescatore, l’ingrediente principale è la fantasia
Un classico primo piatto marinaro, con il riso, invece che con la pasta, leggero e gustoso, ricco di sapori ben equilibrati e tanti prodotti del mare. Fare un risotto alla pescatore non è difficile, basta avere fantasia. La ricetta del risotto alla pescatore è semplice, basta stare attenti alla cottura del riso ed alla scelta degli ingredienti. E tanta tanta fantasia per fare un risotto irresistibile e leggero.
Pasta all’astice, prelibata e saporita, quale formato scegliere
E’ una ricetta classica della cucina marinara. Pasta con l’astice, ma preparata come? Qui si apre subito una disputa tra i paccheri e le linguine.
Quale formato si sposa meglio con l’astice?
Se siete del Sud Italia, molto probabilmente preferite fare la pasta con l’astice con i paccheri, se siete del Nord, forse, sarete propensi a scegliere una linguina.
In ogni caso, poco importa a quale latitudine soggiornate, seguite la ricetta per fare una pasta con l’astice perfetta.
Scialatielli zucchine e gamberetti, freschi e veloci
E la pasta con il pesce più facile e veloce da cucinare. Gli scialatielli zucchine e gamberetti vanno bene a cena, vanno bene a pranzo, vanno bene sempre.
Sono un primo piatto fresco, ideale per l’estate. Leggi la ricetta per farli saporiti e cremosi
Spaghetti al nero di seppia con cozze e calamari, per leccarsi i baffi in riva al mare
Una ricetta da chef stellato, ma semplice da realizzare, per ridurre il tempo di permanenza ai fornelli e dedicarlo a gioire del profumo e del sapore di questa portata.
La ricetta degli spaghetti al nero di seppia con cozze e gamberi a dispetto del nome della portata che sembra molto elaborata, vi porterà via appena dieci minuti di lavoro ai fornelli.
Ottimo, dunque, per non sudare sette camice e godere della bontà di questa ricetta.