Profilia spa da sempre è attenta al rapporto speciale che instaura con i propri clienti, non a caso, ogni anno in occasione delle festività natalizie studia, grazie all’ingegno di Basile Adv, diversi omaggi per coccolare quanti entrano in contatto con l’azienda.
Per Profilia spa l’esperienza del cliente è di fondamentale importanza, per questo motivo negli anni si è distinta per aver studiato come creare un particolare engagement nei confronti del brand. E nel mondo della comunicazione, il packaging è ciò che genera un coinvolgimento emotivo non indifferente.
Come afferma Gianni Bruno – responsabile Area Manager Vinitaly Veronafiera – “In un mercato sempre più competitivo il packaging gioca un ruolo centrale per farsi conoscere e riconoscere. Vinitaly Design International Packaging Competition premia l’impegno delle aziende che investono in creatività ed immagine.”
La giuria del 27° Concorso Internazionale packaging della fiera enologica Vinitaly ha deciso di premiare le illimitate idee di Profilia spa e Basile Adv, in particolare vince l’Etichetta d’Oro “Storia”, primo classificato nella categoria confezioni di distillati.
“Storia” è un omaggio a chi di storie ne ha vissute tante impegnando la propria vita nel lavoro. Un uomo che per necessità è stato separato dalla sua terra e ha creato la sua grande storia per ritornare fiero in questo meraviglioso luogo. Dalla visione innovativa e contemporanea del designer Andrea Basile e l’estro tipografico di Giuseppe Salerno, nasce questo progetto nobile e intenso dedicato alla storia di Agostino Cobuccio: una grappa di Aglianico di Taurasi realizzato dalla Distilleria Antonellis, un racconto di libertà e leggenda.
Oltre a “Storia” anche l’etichetta “Brew/Art” si aggiudica il premio Etichetta d’Oro, questa volta per la categoria confezioni di birra.
Si tratta in questo caso di sei lattine di birra artigianale del Birrificio Ventitré.
Cosa hanno in comune Profilia spa, il più grande centro servizi per il serramentista contemporaneo, e Birrificio Ventitré, la birra artigianale prodotta in Irpinia?
La passione per il gusto che prende forma e si esprime attraverso l’arte.
Le illustrazioni sulle etichette sono state realizzate da Tiago Galo, artista portoghese, che ha saputo veicolare i tre valori fondanti di Profilia spa: il territorio, la visione a cui ambire e la sconfinata immaginazione.
Infine, sempre nell’ambito del progetto “Brew/Art”, è stata premiata anche la box che contiene le lattine con un premio speciale nella categoria packaging box.
La box realizzata per Brew Art con apertura frontale riporta sulla parte superiore e frontale l’illustrazione di Tiago Galo relativa al territorio; il lupo sulla parte superiore e l’uomo sulla parte frontale. Aprendo la scatola è possibile leggere lo storytelling di questo lavoro basato su 3 elementi: Irpinia/Visione/Profilia.
Irpinia
L’uomo e il territorio di appartenenza rappresentato dal suo animale totem: il lupo. È in questo territorio che nascono le idee innovative di Profilia spa, idee sempre attente alle esigenze degli esseri viventi e dell’ambiente in cui essi vivono.
Visione
Profilia spa punta in alto e vuole essere ricordata per la cura con cui garantisce ai propri clienti una certa qualità abitativa.
Profilia
Il gigante degli infissi.
Unlimited Ideas, idee illimitate che vanno oltre l’immaginazione.