Weekend in Puglia.

Le isole Tremiti in Puglia

Guida ed informazioni turistiche per un fine settimana in Puglia.

di

La Puglia è la regione più orientale d’Italia, una porta verso il Levante che presenta scenari molto diversi tra loro ma tutti dal fascino unico e dall’aria incantata, a tratti misteriosa.

Se la parte meridionale è caratterizzata dai colori a tinte forti delle spiagge e del mare, la zona settentrionale è dominata da una fitta vegetazione e dal verde del Gargano, una delle aree più belle di tutto il Meridione d’Italia, che si sviluppa intorno alla provincia di Foggia.

Cucina Tipica pugliese

La particolare conformazione del territorio e la fertilità delle campagna fa si che i prodotti della terra qui assumano caratteristiche uniche, colori, odori e sapori inconfondibili che rendono esclusiva la cucina locale.

Basti pensare, tra i prodotti tipici, al sublime piatto delle orecchiette con cime di rapa, un must dell’intera Puglia, che è universalmente riconosciuto come una delle più gustose prerogative della regione.

Week end nel Salento

Il Salento è uno dei litorali più affascinanti di tutta Italia, una lingua di terra che si incunea tra le acque dell’Adriatico e dello Ionio, in cui forti sono le radici con un passato glorioso che risale alla notte dei tempi.

Week end a Lecce.

Basta mettersi in viaggio lungo la costa leccese per rendersi conto di cosa fosse la Magna Grecia e quale sia stato l’influsso dei Romani, e di come le locali popolazioni abbiano saputo, nei secoli, integrare le culture che si sono susseguite contaminandole con le proprie prerogative, che sono quelle tipiche della gente di mare.

Cuore della regione salentina è la città di Lecce, città dotta ed estrosa, il cui patrimonio monumentale di arte barocca e bizantina fa invidia alle città rinascimentali del centro Italia.  Passeggiare tra le vie del centro significa immergersi in un’atmosfera d’altri tempi, in cui convivono esempi dell’architettura romana con quelli del barocco che domina l’intero centro storico di Lecce.

Week end a Otranto

Proseguendo verso sud, lungo la linea costiera, dopo aver attraversato alcune delle spiagge più frequentate, come San Foca o Torre dell’Orso si giunge ad Otranto, perla dell’Adriatico ed ideale ponte di collegamento con l’oriente.

Il suo borgo racchiuso all’interno delle mura risente dell’influenza dei Turchi, che qui hanno scritto alcune delle pagine di storia più importanti della loro presenza in Italia. Le caratteristiche spiagge di Otranto, le belle scogliere, il colore cristallino dell’acqua e la ricchezza dei fondali marini ne fanno una tappa obbligatoria nell’itinerario verso il tacco dello Stivale.

Punta estrema del Salento e dell’Italia è il centro di Santa Maria di Leuca, il luogo in cui le acque del mar Adriatico e dello Ionio confluiscono generando uno spettacolare fenomeno di incrocio delle onde.

La Puglia è una terra baciata dal sole e bagnata dal mare in cui storia, arte e natura si prendono per mano dando vita ad incantevoli scenari.

A pochi chilometri da Otranto si incontrano i due laghi Alimini, piccoli specchi d’acqua ad un passo dal mare, racchiusi in una zona in cui la fitta vegetazione, le grandi pinete ed il costante canto dei grilli, favoriscono il relax.

Proseguendo verso sud ci si imbatte, percorrendo la splendida strada costiera a picco sul mare, in altre località degne di una sosta, come Castro Marina e Santa Cesarea Terme, caratterizzata dalla presenza di numerose ville in stile moresco.

Week end a Gallipoli

Risalendo lungo la costa ionica, altra tappa fondamentale e di rara bellezza è la cittadina di Gallipoli, il cui centro storico sorge su un’isola collegata alla terra ferma da un ponte ed in cui si svolge uno dei mercati del pesce più affascinanti.

La vivacità della vita notturna di Gallipoli è rinomata così come le sue spiagge di sabbia gialla e le numerose masserie disseminate alle porte del paese in cui trascorrere una vacanza all’insegna del mare e della natura.

Proseguendo verso nord, dopo aver abbandonato la provincia di Lecce, si giunge a Taranto, il più importante porto dello Ionio, intorno al quale è stata costruita la ricchezza della città. Taranto, oltre che per il porto e le sue industrie, è anche un rinomato centro gastronomico, con la sua cucina marinara che è tra le più apprezzate della Puglia.

Villaggi vacanze in Puglia per famiglie e bambini

La Puglia è famosa anche per la presenza dello Zoosafari di Fasano e di numerosi villaggi turistici che ogni anno vengono presi d'assalto oltre che per la bellezza dei luoghi anche perché sono ben attrezzati per ospitare famiglie e bambini

 










Articoli Correlati