Week End a Alberobello

Duomo di Alberobello

Informazioni Turistiche per un fine settimana o una vacanza a Alberobello in Puglia.

di

Alberobello è un comune della regione Puglia.

 Il paese famoso in tutto il mondo per le sue particolarissime costruzioni circolari con il tetto conico, i cosiddetti trulli, ha origini che risalgono al XV secolo.

Secondo la tradizione i Conti di Acquaviva  offrivano immunità ai coloni che si stabilivano in paese i quali, per eludere tasse e controlli, costruivano le proprie abitazioni, i trulli appunto, a secco.

La zona monumentale del centro di Alberobello è il Rione Aia piccola, dove è possibile ammirare numerosi trulli allo stato originale.

Il Rione Monti è, invece, quello che attira la maggior parte dei turisti: qui si trovano oltre mille trulli, compresa la Chiesa di Sant’Antonio, edificata agli inizi del ‘900 rispettando l’architettura tipica del paese.

Da non perdere il trullo sovrano, raro esempio di costruzione su due piani, e la Casa d’amore, primo esempio di abitazione realizzata con la malta.

Nel periodo natalizio, tra i trulli di Alberobello, si svolge una suggestiva fiaccolata che termina nella chiesa di Sant’ Antonio dove viene allestito il presepe vivente.

  • Hotel Alberobello
    Alberghi e hotel nella zona di Alberobello. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo ad Alberobello in Italia.