Week End a Barletta

Informazioni Turistiche per un fine settimana o una vacanza a Barletta  in Puglia.

di

Barletta è un comune della regione Puglia.

Città che si affaccia sull’Adriatico già nota ai tempi dei Romani, fu sotto la dominazione dei Normanni e degli Svevi che Barletta visse il periodo di maggiore splendore.

Il susseguirsi di dominazioni ha lasciato tracce evidenti in ogni angolo della città, dove l’attenzione è catturata dalle differenti espressioni artistiche presenti.

Il castello, nella foto, il famoso colosso di bronzo proveniente da Costantinopoli e raffigurante l’imperatore Valentiniano I, la cattedrale edificata tra il 1100 e il 1400, in cui gotico e romanico convivono armonicamente, i palazzi espressione dei miglior rinascimento pugliese, la Chiesa del Santo Sepolcro, sono solo alcuni dei monumenti che Barletta offre al visitatore.

Nel centro storico da visitare l’osteria di Veleno, più nota come la "cantina della disfida".

E’ questo il luogo in cui, secondo la tradizione, il francese La Motte offese l'onore dei soldati italiani, la cui onta fu lavata con le armi in quella che è passata alla storia come la "Disfida di Barletta".

Nella cantina è stata ricreata l’atmosfera medioevale che dona a tutto l’ambiente una suggestione unica.

  • Hotel Barletta
    Alberghi e hotel nella zona di Barletta. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Barletta in Italia.
  • Musei Barletta
    I Musei della provincia di Barletta: tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Barletta.