Week End a Castellana Grotte

Guida ed Informazioni Turistiche per un fine settimana a Castellana Grotte in Puglia.

di

Situata sull’altopiano calcareo delle Murge, Castellana Grotte è un comune molto noto della provincia di Bari, in Puglia, soprattutto per il complesso speleologico carsico delle sue Grotte, tra le più suggestive d’Italia.

Chi decide di trascorrere un weekend a Castellana non può perdersi lo spettacolo naturalistico delle grotte, situate a pochissima distanza dall’abitato e oggetto di suggestive visite che si sviluppano lungo uno scenario affascinante per più di 1 chilometro (l’itinerario completo invece si snoda su un percorso di 3 chilometri).

Qui tra voragini, caverne, stalattiti e stalagmiti modellate nel tempo, stretti corridoi e suggestioni sotterranee, sarà impossibile non rimanerne estasiati (la temperatura delle grotte è di circa 18 gradi con un tasso di umidità superiore al 90%, per cui si consiglia sempre di indossare una felpa o un giubbino).

Questa magica cornice fa anche da palcoscenico al famoso spettacolo che narra l’inferno dantesco “Hell in the Cave”, che periodicamente torna a infiammare le grotte e a entusiasmare il pubblico.

I turisti che soggiornano a Castellana potranno poi visitare la città pugliese con un centro storico di impianto medievale e passeggiare tra palazzi, chiese e abitazioni bianche tipiche del paesaggio murgese.

Tra gli edifici religiosi ricordiamo la Chiesa Madre, la Chiesa di San Francesco d’Assisi e quella di San Francesco da Paola.

Castellana è immersa nel dolce paesaggio collinare pugliese, ricoperto di ulivi e di trulli. Qui c’è ampia scelta di strutture ricettive e alberghiere, che possono rappresentare il punto di partenza per un breve tour di questa affascinante zona della Puglia.

Nel giro di pochi chilometri si possono visitare infatti tante altre località molto interessanti: Alberobello, Polignano a Mare, Putignano e Fasano con il suo Zoosafari.