Week End a Castellaneta Marina

Guida ed Informazioni Turistiche per un fine settimana a Castellaneta Marina in Puglia.

di

Castellaneta di trova in Puglia, in provincia di Taranto, tra la Basilicata e la Calabria, e affaccia sul mar Ionio con la sua turistica frazione balneare di Castellaneta Marina.

Nel cuore dell’incantevole Parco Regionale delle Gravine, occupa una posizione privilegiata nell’arco ionico, vicina a località lucane di interesse turistico come Metaponto, Nova Siri e Matera.

Per chi decide di trascorrere un weekend al mare a Castellaneta Marina non c’è che l’imbarazzo della scelta tra alberghi, bed&breakfast, villaggi turistici, ristoranti e strutture di intrattenimento, in quanto il litorale vanta una fervida e vivace attività durante il periodo estivo.

 La spiaggia è bianca e sabbiosa, con un mare cristallino, e si sviluppa per circa 10 chilometri.

La vacanza non può prescindere dalle bontà gastronomiche: laboratori di produzione di pane, pasta, formaggi e gelati uniti a specialità marinare soddisfano ogni palato.

Il vicino centro di Castellaneta completa l’offerta con attrattive di carattere artistico e storico. Il “paese antico” sorge sulla Gravina di Castellaneta, con un centro storico di impianto medievale, con vicoli e bellezze architettoniche barocche.

Da visitare la Cattedrale di San Nicola con facciata barocca, eretta nel 1220 e successivamente rimaneggiata, il Palazzo Vescovile, il  Palazzo Baronale e alcuni palazzi signorili tra cui Palazzo Catalano e Palazzo Sarapo.

La città ha dato i natali all’attore del cinema muto Rodolfo Valentino.

A lui è dedicato il monumento in maiolica collocato al termine della passeggiata cittadina.