Week End sul Gargano

Vieste sul gargano

Informazioni Turistiche per un fine settimana  nella zona del Gargano in Puglia.

di

di Riccardo Cannavale

Fiore all’occhiello del Gargano è Vieste, piccolo paese abbarbicato sul promontorio che degrada verso il Mare Adriatico, una delle perle della frastagliata costa settentrionale pugliese.

La bellezza delle sue spiagge, la dolcezza del centro storico e le incantevoli grotte che si aprono lungo la costa ne hanno fatto, negli anni, una delle mete più ambite del turismo estivo.

Per bellezza ed incanto dei panorami non è da meno Peschici, piccolo borgo di pescatori, la cui parte antica sembra essere il frutto della pennellata di un pittore.

Qui la vita scorre seguendo i ritmi dettati dal mare, il cui colore si rispecchia anche nelle costruzioni a tinte pastello che caratterizzano il centro storico.

Il tris d’assi della costa foggiana è completato da Rodi Garganico, altro centro marinaro che abbina lo splendore delle sue spiagge e del suo mare, alla ricchezza storica ed architettonica del suo centro abitato.

San Nicola Isole Tremiti

San Nicola Isole Tremiti

Anche le Isole tremiti fanno parte del Parco Nazionale del Gargano e, dal 1989, costituiscono un’are marina protetta, possono essere ragiunte via mare da Rodi, Peschici, e Vieste.

Ciò che sorprende, percorrendo la Puglia da nord a sud  è che, come in uno spettacolo teatrale, le scene mutano improvvisamente, così come le sensazioni che sono in grado di trasmettere

Dal “fantasioso” Gargano, infatti, al più “tranquillo” Tavoliere il passo è brevissimo.

Dalle asperità e dalla rigogliosa vegetazione si passa ad un ‘area estremamente pianeggiante ma non per questo meno affascinante.

Basta fare tappa a Fasano, con il suo zoo safari, o all’incantevole Alberobello, con le sue tipiche costruzioni, i trulli, famosi in tutto il mondo, per farsi un’idea di come, in pochi chilometri, l’atmosfera possa cambiare radicalmente.

Anche la zona costiera è molto differente rispetto a quella garganica.

La dolcezza delle coste ha favorito, nei secoli, gli approdi via mare, dando vita a città di grandi dimensioni, come Bari, capoluogo della regione, Brindisi, il porto più importante della Puglia, o Barletta, storica cittadina teatro della più famosa “disfida”.

Informazioni per il tuo weekend sul Gargano.

Lasciando il mare per l’interno, ci si imbatte in San Giovanni Rotondo, fino a qualche decennio fa anonimo centro della Capitanata foggiana, ma che in pochi anni è divenuto uno dei centri più frequentati dal turismo religioso per la presenza dei luoghi in cui visse ed operò Padre Pio da Pietrelcina.

Prima di immergersi nel Salento, ideale trait d’union tra nord e sud della Puglia, a pochi passi dal mare si incontra il centro storico di Ostuni, la città bianca, con il suo medioevale centro storico che è un inno la tranquillità ed al buon gusto.

  • Hotel Rodi Garganico
    Alberghi e hotel nella zona di Rodi Garganico. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Rodi Garganico in Italia.

 










Siti Ufficiali