Week End a Ginosa Marina

Guida ed Informazioni Turistiche per un fine settimana a Ginosa Marina in Puglia.

di

Vanta acque cristalline, più volte insignite della Bandiera Blu. Ginosa Marina è la frazione costiera del comune di Ginosa, in provincia di Taranto, nella regione Puglia.

Tra le località marine più apprezzate del litorale ionico, Ginosa Marina accoglie i visitatori con stabilimenti attrezzati e una buona scelta di strutture ricettive che ne fanno meta ideale per weekend all’insegna del relax in un panorama selvaggio e incontaminato.

Caratteristica delle sue spiagge è la pineta di arbusti tipica della macchia mediterranea che ne incornicia il litorale.

Oltre alle spiagge, gli amanti della vita all’aria aperta potranno raggiungere il Lago Salinella, una piccola oasi naturalistica collocata tra Puglia e Basilicata.

Qui si possono ammirare una flora e una fauna di rara bellezza, soprattutto se si effettua l’escursione nelle stagioni primaverile ed estiva, quando la natura dà il meglio di sé e offre magnifiche passeggiate.

 Dopo un viaggio nella natura, ci si può spostare a Ginosa centro, dove poter vedere il Castello normanno costruito nel 1080 contro gli attacchi saraceni.

Tra gli altri luoghi di interesse, la Piazza Orologio, la Chiesa Madre e il tour delle chiese rupestri del comune di Ginosa.

Si tratta di un progetto che rientra all’interno degli “Itinerari culturali del Medioevo pugliese”, che comprende una dozzina di edifici religiosi che hanno conservato inalterato il loro originario aspetto.

Da Ginosa è facile raggiungere le città di Castellaneta e Matera, per ipotizzare un piccolo tour alla scoperta della zona ionica a cavallo tra Puglia e Basilicata.