Week End alle Isole Tremiti.

Isole Tremiti

Informazioni Turistiche per un fine settimana alle Isole Tremiti in Puglia.

di

Posizionate nel cuore del mar Adriatico, a circa dieci miglia dalla costa, proprio di fronte al Lago di Lesina, le Isole Tremiti fanno parte del Parco Nazionale del Gargano e, dal 1989, costituiscono un’are marina protetta.

L’arcipelago è costituito da tre isole principali: San Domino, la più grande, San Nicola, la più caratteristica e Capraia, totalmente disabitata.

Completano l’arcipelago, Pianosa, caratteristico altopiano roccioso, parzialmente ricoperto dalle acque del mare e Cretaccio, la più piccola delle isole Tremiti, ubicata tra San Domino e San Nicola.

Anticamente note come isole Diomedee, le Tremiti legano il loro nome a quello dell’ eroe greco Diomede.

Secondo un’antica leggenda, infatti, l’eroe acheo, fuggito da Argo dopo la scoperta dell’infedeltà della moglie, approdò, con i suoi fedeli compagni, nella Daunia dove fondò numerose città.

Alla sua morte il suo corpo fu sepolto nell’arcipelago che da lui prese il nome.

San Nicola Isole Tremiti

San Nicola Isole Tremiti

Oggigiorno l’arcipelago è abitato da circa 300 persone, concentrare per lo più sull’isola di San Nicola.

 Durante la stagione estiva, però, la popolazione cresce a dismisura, grazie alla massiccia presenza di turisti, attirati dalla bellezza e dal fascino dei luoghi e soprattutto dai limpidi ed incontaminati fondali, popolati da meravigliose specie di flora e di fauna.

 Le isole possono essere raggiunte via mare da Rodi, Peschici, Vieste, Manfredonia e Termoli.

Villaggi vacanze alle isole Tremiti

Le isole tremiti sono famose anche per la presenza di alcuni villaggi turistici.

  • Hotel Isole Tremiti
    Alberghi e hotel nella zona di Isole Tremiti. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo ad Isole Tremiti in Italia.

 










Siti Ufficiali