Lecce

di

Lecce è un comune della regione Puglia.

E’ sicuramente una delle più belle città d’Italia, sia per le innumerevoli ricchezze artistiche che per la invidiabile zona geografica, all’estremità dello stivale italico.

Il centro della città testimonia il passaggio delle diverse culture, da quella romana a quella bizantina fino agli Aragonesi, che hanno lasciato segni assai evidenti.

Il centro storico di Lecce, di chiara ispirazione barocca, è caratterizzato dalla presenza di imponenti costruzioni in pietra leccese, una pietra dal particolare colore dorato che, colpita dal sole, dona una particolarissima colorazione a tutto l’ambiente.

Nella piazza principale della città, piazza Sant’Oronzo, nella foto, è dominata dall’omonimo obelisco e dall’anfiteatro romano.

Ma la piazza più bella di Lecce è senza dubbio la piazza del Duomo, nella foto in alto, con la maestosa cattedrale in stile barocco e l’arco di accesso che ne fanno, senza dubbio, uno dei luoghi più belli d’Italia.

Lecce è raggiungibile anche via volo aereo grazie ai collegamenti dell' Aeroporto di Bari Palese che dista circa 150 chilometri dalla città.