Week End a Lesina

Guida ed Informazioni Turistiche per un fine settimana a Lesina in Puglia.

di

Nel Parco Nazionale del Gargano, Lesina si trova nella provincia di Foggia, in Puglia, ed è un comune molto noto al turismo per il suo lago e per la fiorente attività balneare attiva nella frazione di Marina di Lesina.

Numerosi gli alberghi e i campeggi per trascorrere weekend tra mare e natura. Si può iniziare visitando la cittadina che offre ottimi spunti artistici e architettonici.

Da non perdere l’ottocentesca Cattedrale, costruita sui resti di una precedente del 1600, e il Palazzo Vescovile del 1200.

Dopo aver scoperto la città, si consiglia di spingersi verso la costa e recarsi a Marina di Lesina, a soli 5 minuti di automobile dal centro cittadino.

Qui ci si può immergere in un paesaggio marino incantevole e ricco di impianti turistici tra cui villaggi, campeggi, strutture alberghiere e vivaci locali.

Nonostante il turismo, Marina di Lesina conserva il fascino antico e un sapore mite e tranquillo.

Da provare la cucina marinara del posto che propone brodetti di scampi, risotto alla marinara, pesci alla brace, frutti di mare, in un mix sapiente di antico e moderno.

A poca distanza troviamo il Lago di Lesina, che costeggia il mare, e procedendo verso la sua costa orientale ecco la Riserva naturale del Lago di Lesina, area naturale protetta istituita fin dal 1981.

Da Lesina ci si potrà poi spostare a esplorare il Gargano, con le splendide cittadine di Rodi Garganico, Vieste, Peschici, Manfredonia oppure imbarcarsi alla volta delle Isole Tremiti.