Week End a Martina Franca

Guida ed Informazioni Turistiche per un fine settimana a Martina Franca in Puglia.

di

Nella provincia di Taranto, in Puglia, Martina Franca è collocata nell’entroterra sulle colline sudorientali della Murgia, incastonata tra le province di Brindisi e Bari.

La cittadina è molto interessante per le sue bellezze architettoniche barocche.

Visitare la città significa poter ammirare antiche chiese barocche, tra cui ricordiamo la settecentesca Basilica di San Martino, emblema dello stile barocco cittadino, la Chiesa di San Domenico e la Chiesa del Carmine, anch’esse molto interessanti.

Tra gli edifici civili consigliamo di visitare il Palazzo Ducale, risalente alla seconda metà del 1700, che ospita il Museo del Bosco delle Pianelle, per la valorizzazione delle bellezze naturalistiche dell’area, e il Museo di Filippo I d’Angiò, che accoglie molte opere pittoriche ispirate al territorio e alla tradizione. Ancora il Palazzo Delfini, il Palazzo Barnaba e il Palazzo Ancona, tra i più caratteristici presenti nella città.

Per chi trascorre un weekend a Martina Franca consigliamo di provare il buon vino che qui si produce, il Martina Franca DOC.

Tra i cibi più caratteristici invece troviamo il salume tipico, “capocollo”, oppure il ricco piatto di pasta fresca orecchiette con rape o con cacioricotta grattugiato. Trascorrere qualche giorno a Martina Franca è anche e soprattutto natura.

Da qui si possono ammirare panoramiche vedute della Valle d’Itria, con i suoi caratteristici trulli e le distese verdi di vigneti e uliveti.

Non dimentichiamo infine l’appuntamento estivo con il Festival Musicale della Valle d’Itria, importante palcoscenico di musica lirica e classica.