Week End a Polignano a Mare

Guida ed Informazioni Turistiche per un fine settimana a Polignano a Mare in Puglia.

di

Città natale del cantante Domenico Modugno, al quale è dedicata la grande statua ammirabile sul lungomare, Polignano a Mare è un piccolo borgo marittimo della Puglia, in provincia di Bari.

Il suo nucleo antico sorge su un’alta parete rocciosa a strapiombo sul mare e basa la sua notorietà soprattutto sull’attività turistico-ricettiva estiva.

Con un bel mare e spiagge attrezzate che hanno ricevuto più volte la Bandiera Blu, Polignano a Mare è ricca di bellezze naturali tra cui risaltano le meravigliose grotte marine incastonate nella costa frastagliata.

Molto interessante dal punto di vista naturalistico la Lama Monachile situata a occidente rispetto al centro storico e attraversata dal Ponte della Via Traiana.

Si tratta di un’insenatura che entra e divide la scogliera nella quale in passato venivano avvistate le foche monache.

Chi si reca a Polignano a Mare per un weekend, oltre a godersi il mare e le coste, potrà effettuare un giro del paese, che conserva ancora tutta l’atmosfera di genuinità e tradizione.

Tra i luoghi da visitare, la Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta affacciata sulla centrale Piazza Vittorio Emanuele, il Palazzo dell’Orologio e il Palazzo del Governatore, edifici civili tra i più importanti della città.

Spostandosi verso nord nella frazione di San Vito, ricordiamo ancora il complesso dell’Abbazia dei Benedettini che si affaccia sul piccolo porto.

Qui è molto diffusa (e apprezzata) la vendita dei ricci di mare durante la stagione primaverile, tra le specialità gastronomiche della cucina polignanese.

Da Polignano a Mare è facile raggiungere numerose località altrettanto interessanti, tra cui Castellana Grotte, Alberobello e Fasano.