Week End a Porto Cesareo

Guida ed Informazioni Turistiche per un fine settimana a Porto Cesareo in Puglia.

di

Spiagge bianchissime, panorami suggestivi, mare turchese. Siamo a Porto Cesareo, sulla costa ionica della Puglia in provincia di Lecce.

La città salentina è rinomata e conosciuta dal turismo balneare per i suoi ambienti naturalistici che ricordano i paradisi tropicali e, vantando aree particolarmente incontaminate, vi è stata istituita un’Area Marina Protetta.

Il centro della città si compone di un agglomerato di case di pescatori, negozietti caratteristici, locali, pescherie e ristoranti.

Qui consigliamo di degustare i piatti della tradizione ittica locale: prodotto tipico è la triglia, ma non mancano i frutti di mare, le alici, le zuppe di pesce oppure le pietanze della tradizione contadina salentina a base di prodotti dell’entroterra.

Da ammirare, in alto sul promontorio, la Torre Cesarea, attorno a cui si è sviluppata poi la città. Oltre al rilassante soggiorno balneare, non mancano alcuni percorsi nella natura.

Di fronte alla spiaggia si possono osservare diverse isole, la più grande delle quali è Isola Grande (o Isola dei Conigli) distante solo 200 metri dalla costa ed è parte dell’Area naturale marina protetta.

Gli appassionati della natura e dei fondali potranno visitare la Stazione Biologica Marina, per scoprire le meraviglie del mare e chi lo abita.

Prima di andare via è altamente consigliato un bagno a Punta Prosciutto, a circa 10 chilometri a nord di Porto Cesareo, chilometri di spiaggia bianca e incontaminata, selvaggia e solitaria, dall’indubbio fascino.