Week End a Putignano

Carnevale di Putignano

Guida ed Informazioni Turistiche per un fine settimana a Putignano in Puglia.

di

In provincia di Bari, in Puglia, Putignano è un noto comune immerso nel paesaggio murgese che vanta un antichissimo Carnevale conosciuto in tutt’Italia.

Immerso in una distesa verde, tra trulli e grotte, Putignano si trova a soli 18 chilometri dal mare e vicinissimo a Castellana Grotte.

A coloro che vi trascorrono un weekend consigliamo prima di tutto di godere del paesaggio circostante, una sinfonia di colori, sapori e tradizione.

Il paesaggio è denso di antiche masserie, agriturismi, bed&breakfast che permettono di assaporare i prodotti genuini dell’agricoltura del posto e di esplorare i dintorni e le campagne rigogliose.

Oltre a ciò, trascorrere un fine settimana a Putignano ha tanti altri significati: prendere parte al famoso Carnevale, visitare le grotte carsiche, ammirare le architetture antiche della tradizione mediterranea.

Per quanto riguarda la festa del Carnevale, questa si caratterizza prima di tutto per la durata: comincia il 26 dicembre per culminare il martedì grasso, rappresentando così uno dei festeggiamenti carnevaleschi più lunghi e folkloristici in assoluto.

Chi è curioso può visitare le grotte carsiche, dove troverà sicuramente interessante la Grotta del Trullo, per raggiungere la quale si attraversano le tipiche abitazioni denominate “trulli”.

In città si possono infine ammirare alcuni edifici degni di nota partendo dalla centrale Piazza del Plebiscito sulla quale sporgono la Chiesa Madre, che custodisce alcuni tesori della città, il Palazzo del Balì, sede del Museo Civico, e il Sedile (o Palazzo Comunale) che mostra l’orologio e lo stemma cittadino.