Week End a Trani

Guida ed Informazioni Turistiche per un fine settimana a Trani in Puglia.

di

Capoluogo insieme ad Andria e Barletta della provincia Barletta-Andria-Trani, in Puglia, Trani è una bella città d’arte, dal passato glorioso, affacciata sul mare.

La città si trova a circa 40 chilometri a nord di Bari e rappresenta sede di numerose bellezze architettoniche.

A cominciare dalla Cattedrale, simbolo della città, magnifico esempio di architettura romanica pugliese. Si può procedere poi con una visita al Castello Svevo, edificato sotto il regno di Federico II in un lembo di terra che entra nel mare.

Oltre a questi edifici, la città offre tanti altri esempi architettonici frutto della sua millenaria storia: chiese e monasteri antichi (ricordiamo la Chiesa di Ognissanti - detta dei Templari - costruita dall’Ordine dei Cavalieri Templari nella prima metà del XII sec. e la Chiesa di Santa Maria di Colonna poco lontana dal centro cittadino), palazzi signorili (tra cui Palazzo Caccetta e Palazzo Telesio) e un porto turistico di antiche origini.

Per piacevoli passeggiate e godere di meravigliose viste, la Villa Comunale di Trani, realizzata nel 1823, rappresenta uno dei più affascinanti giardini sul mare presenti in Europa e si estende su un terrazzamento delle antiche mura in riva al mare.

Per un fine settimana a Trani nella stagione estiva si consiglia anche di sperimentare l’attività di pescaturismo e di minicrociere, che consente di assistere alla pesca, gustare il pescato oppure bagnarsi nelle acque al largo del mar Adriatico.

Da Trani ci si può spostare comodamente verso nord e raggiungere le località costiere del Gargano oppure proseguire verso sud o nell’immediato entroterra per scoprire la provincia di Bari.