Week end ai Trulli di Alberobello

I trulli di Alberobello

Informazioni Turistiche per un fine settimana o una vacanza ai Trulli di Alberobello in Puglia.

di

Incantevole e caratteristico centro agricolo e turistico, fondato nel XV secolo dai conti Acquaviva, Alberobello è celebre per le sue storiche costruzioni rurali - i trulli - dichiarati, qualche anno fa, dall´Unesco Patrimonio dell´umanità.

Le origini di questi particolari manufatti di forma conica, costruiti interamente in pietra e sovrastati da una sorta di cupola, risalgono al XVII secolo, allorquando il conte Giangirolamo II Acquaviva d´Aragona, spinto dalla bramosia di realizzare un proprio feudo, indipendente dalla corte di Napoli, senza chiedere alcun tipo di autorizzazione al re, fece trasferire nel territorio di Alberobello un gruppo di coloni ai quali concesse di lavorare la terra e costruire proprie dimore, purché rigorosamente a secco in modo da poter essere velocemente distrutte in caso di controllo da parte delle autorità regie.

Fu così che ad Alberobello e nelle zone limitrofe si diffusero le caratteristiche costruzioni in pietra, di cui oggi si contano più di mille esemplari, collocati in vari punti della città.

Il trullo più grande è il trullo Sovrano, edificato nella seconda metà del `700. E´ a forma di trullo anche la chiesa di Sant´Antonio, eretta nel 1926.

Da non perdere, poi, una passeggiata per le graziose stradine che attraversano i rioni Monti e Aia Piccola, interamente costellate da una miriade di suggestivi trulli.

  • Hotel Alberobello
    Alberghi e hotel nella zona di Alberobello. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo ad Alberobello in Italia.