Poker & Tec la combo vincente.

Negli ultimi 20 anni il poker ha conosciuto una espansione in termini di fama che nessuno si aspettava e da un semplice gioco di carte è diventato un vero e proprio intrattenimento anche sulle piattaforme online. Un contributo non indifferente a questo sviluppo è venuto dalla tecnologia digitale che con il suo continuo avanzare ha spianato la strada al poker online rendendolo sempre più coinvolgente ed innovativo. Quello che potrebbe accadere nei prossimi anni è qualcosa che dipenderà anche dalle attuali tendenze.

Sono infatti diversi i trend che stanno trasformando il poker online e quindi anche il suo futuro. Si è passati dalla sua legalizzazione online, in Italia, fino all’integrazione con l’intelligenza artificiale e le tecnologie VR di realtà aumentata.

Ciò che ha contribuito a tutto questo è stato un crescendo in termini di tecnologia che è partito da alcuni piccoli accorgimenti. Del resto ogni cammino inizia da un solo passo ed è stato così anche per questo gioco. In primis le piattaforme e le app di poker sono state pensate per essere sempre più mobile-friendly e quindi hanno consentito ai giocatori di godersi le partite ovunque ed in qualsiasi momento della giornata.

Inoltre, se c’è qualcosa di strettamente connesso con questo successo, è rappresentato dalla comodità e dalla accessibilità che hanno ampliato il numero dei giocatori ed in generale gli appassionati di poker online.

Queste app offrono spesso delle interfacce coinvolgenti ed intuitive, un gameplay ottimizzato ed assicurano una esperienza ottimale agli utenti.

L’ascesa dell’AI e della realtà virtuale.

L’AI (intelligenza artificiale) è ormai una alleata di chiunque nel mondo. Le aziende la stanno piano piano integrando a qualsiasi tipo di accessorio, dalle auto ai cellulari e perfino agli spazzolini da denti. Anche nel mondo del poker l’AI sta facendo il suo ingresso in grande stile ed i bot di poker basati sull’intelligenza artificiale sono continuamente perfezionati e sfidano gli umani ad altissimi livelli.

Per permettere ai giocatori di affinare la propria tecnica o migliorare le proprie abilità questi bot offrono anche delle sessioni di allenamento con cui è possibile dare uno sguardo ad una analisi avanzata delle mani giocate, monitorare il comportamento usuale degli altri giocatori ed ottimizzare il matchmaking. In futuro potrebbe prospettarsi una maggiore integrazione dell’IA con degli assistenti virtuali pronti a dare suggerimenti in tempo reale ed aiutare i giocatori a personalizzare le proprie giocate.

Anche la realtà virtuale si è ricamata il suo spazio nel mondo del poker online creando degli ambienti entusiasmanti, coinvolgente ed iper realistici che permettono di interagire con il gioco e gli altri ai tavoli in maniera nuova e coinvolgente. La natura immersiva della VR contribuisce a migliorare l’aspetto sociale del poker ed in futuro potrebbe addirittura prospettarsi un tavolo con degli avatar in location virtuali ricreate ad hoc.

 Il fascino intramontabile del poker

Sebbene le innovazioni siano molteplici, quello che resterà per sempre invariato nel poker è la sua natura fatta di  abilità, socialità, strategia ed un pizzico di fortuna che non guasta mai.

Sicuramente in futuro una maggiore integrazione dell’AI o delle VR consentirà di migliorare ulteriormente le esperienze di gioco, consentendo ai giocatori una maggiore accessibilità, velocità, entusiasmo ed equità.

Questo consentirà anche una maggiore possibilità di personalizzazione ed ogni giocatore potrebbe avere l’opportunità di ricreare ambienti su misura ed a proprio gusto, scegliendo tutto: aspetto delle grafiche, tavoli, e sottofondi musicali. Lo stesso potrebbe accadere con le strategie di gioco magari suggerite da assistenti virtuali e potrebbe prendere sempre più piede la condivisione in streaming.

Diversi appassionati provano gusto nel vedere gli altri giocare ma amano anche commentare la scelta delle mosse sia dei grandi campioni che dei giocatori qualunque. Quello che rende tutto questo formidabile è comunque il fatto di poter godere di tanto divertimento solo rimanendo collegati con uno smartphone, in completo relax.

Conclusioni

Il poker online, dalla sua nascita negli anni ’90, ha vissuto una considerevole evoluzione ed ha portato con sé una ventata di cambiamenti tecnologici e culturali che continueranno ad evolversi nei prossimi anni. In poco più di 30 anni i cambiamenti sono stati radicali ma l’ultimo decennio ha segnato davvero la svolta. L’introduzione di bot di intelligenza artificiale aiuterà senza dubbio i giocatori a tenere traccia delle proprie mani ma anche a suggerire quali siano le mosse migliori anche tenendo conto delle statistiche delle mani degli avversari. Dal canto suo, la realtà virtuale servirà a personalizzare ogni aspetto del gioco, fino a renderlo quanto più possibile entusiasmante per l’utenza. Il futuro promette cambiamenti davvero eccezionali anche se, con il poker online, ci siamo abituati ad aspettarci sempre di più e di meglio. Il futuro sarà quindi ancora più spettacolare e non ci resta che osservare come si evolveranno le cose e quanto ancora ci farà emozionare il gioco di carte più bello di sempre.